Banner Pubblicitario
30 Maggio 2024 / 15:19
 
Cybersecurity da rafforzare per le banche italiane

 
Sicurezza

Cybersecurity da rafforzare per le banche italiane

A cura della redazione - 10 Maggio 2024
Uno studio condotto da Berilo - Premier Cybersecurity ha identificato le principali necessità di cybersecurity che emergono dagli istituti bancari analizzati.
 
Berilo Premier Cybersecurity, nuovo ramo di Berghem Consulting, realtà che ha lavorato per 9 delle 10 più grandi banche in Brasile (uno dei sistemi finanziari meglio regolamentati al mondo), ha condotto un'indagine dettagliata sugli applicativi dei 50 principali istituti bancari e neo-banche in Italia, riflettendo sulle vulnerabilità più significative e che necessitano un’intensificazione delle misure di sicurezza. Lo studio ha rivelato che il 72% delle applicazioni per dispositivi Apple e l'88% per Android sono carenti in termini di protezioni contro l'accesso da dispositivi modificati, e più del 50% delle applicazioni permettono l’installazione di cloni non ufficiali delle stesse applicazioni.
Tra le altre vulnerabilità, la ricerca ha anche identificato che il 72% delle applicazioni su dispositivi Apple e il 56% su Android non dispone di misure sufficienti per proteggere lo scambio di dati, permettendo attacchi di tipo man-in-the-middle e l'intercettazione di informazioni sensibili.
I risultati sottolineano la necessità di un'evoluzione nelle pratiche di cybersecurity in Italia, con un focus sulla prevenzione delle minacce, l'implementazione di test regolari e dettagliati di Hacking Etico (Penetration Tests), così come procedure di gestione e correzione delle vulnerabilità, oltre all'implementazione di pratiche di Sviluppo Sicuro e Sicurezza per Design.
Lorenzo Nava, CEO di Berilo, azienda che ha tra le specializzazioni del proprio portafoglio l'Hacking Etico in applicazioni web e mobile, internet banking, mobile banking, API, presenterà la ricerca in occasione di Banche e Sicurezza il prossimo 14 maggio, in occasione della tavola rotonda - con inizio alle ore 14 - dal titolo “Lo scenario delle frodi nel settore finanziario” (ingresso gratuito, previa registrazione qui).
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario