Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 04:18
 
Cybersecurity da rafforzare per le banche italiane

 
Sicurezza

Cybersecurity da rafforzare per le banche italiane

A cura della redazione - 10 Maggio 2024
Uno studio condotto da Berilo - Premier Cybersecurity ha identificato le principali necessità di cybersecurity che emergono dagli istituti bancari analizzati.
 
Berilo Premier Cybersecurity, nuovo ramo di Berghem Consulting, realtà che ha lavorato per 9 delle 10 più grandi banche in Brasile (uno dei sistemi finanziari meglio regolamentati al mondo), ha condotto un'indagine dettagliata sugli applicativi dei 50 principali istituti bancari e neo-banche in Italia, riflettendo sulle vulnerabilità più significative e che necessitano un’intensificazione delle misure di sicurezza. Lo studio ha rivelato che il 72% delle applicazioni per dispositivi Apple e l'88% per Android sono carenti in termini di protezioni contro l'accesso da dispositivi modificati, e più del 50% delle applicazioni permettono l’installazione di cloni non ufficiali delle stesse applicazioni.
Tra le altre vulnerabilità, la ricerca ha anche identificato che il 72% delle applicazioni su dispositivi Apple e il 56% su Android non dispone di misure sufficienti per proteggere lo scambio di dati, permettendo attacchi di tipo man-in-the-middle e l'intercettazione di informazioni sensibili.
I risultati sottolineano la necessità di un'evoluzione nelle pratiche di cybersecurity in Italia, con un focus sulla prevenzione delle minacce, l'implementazione di test regolari e dettagliati di Hacking Etico (Penetration Tests), così come procedure di gestione e correzione delle vulnerabilità, oltre all'implementazione di pratiche di Sviluppo Sicuro e Sicurezza per Design.
Lorenzo Nava, CEO di Berilo, azienda che ha tra le specializzazioni del proprio portafoglio l'Hacking Etico in applicazioni web e mobile, internet banking, mobile banking, API, presenterà la ricerca in occasione di Banche e Sicurezza il prossimo 14 maggio, in occasione della tavola rotonda - con inizio alle ore 14 - dal titolo “Lo scenario delle frodi nel settore finanziario” (ingresso gratuito, previa registrazione qui).
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario