Banner Pubblicitario
01 Dicembre 2022 / 17:23
 
CRIF si rafforza nelle valutazioni real estate con Innolva e Re Valuta

 
ESG

CRIF si rafforza nelle valutazioni real estate con Innolva e Re Valuta

30 Maggio 2022
Acquisita la divisione Credit Information and management di Tinexta sulla base di un enterprise value complessivo di 237,5 milioni di euro. Focus sulle performance energetiche ed ESG degli immobili a garanzia di crediti
Importante operazione di Crif in Italia. La società guidata da Carlo Gherardi ha annunciato un accordo con Tinexta per l’acquisizione della divisione Credit Information and Management, che offre servizi di business information e servizi tecnico-estimativi in ambito real estate.
Nello specifico, l’operazione prevede la cessione a CRIF delle partecipazioni detenute da Tinexta nelle società Innolva e ReValuta. La prima offre servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito).  ReValuta opera nel campo dei servizi immobiliari (perizie e valutazioni) e a febbraio ha siglato un importante contratto con UniCredit per il recupero dei valori di performance energetica degli immobili posti a garanzia dei mutui erogati dalla banca, sia in Italia sia all’estero, che riguarda oltre 700 mila edifici. Un servizio che nasce dalla partnership avviata nel 2021 con Immobiliare.it per lo sviluppo di servizi avanzati di analisi immobiliare.
L’impatto dei criteri ESG sta cambiando le dinamiche dell’industria immobiliare. Infatti nel comparto mutui ipotecari l’attenzione ora è tutta sulla performance energetica degli edifici posti a garanzia così come richiesto dall’EBA nelle LOM, ma anche al fine di rispondere allo stress test climatico, il reporting Pillar III e l’emissione di green bond.
La divisione  Credit Information and Management è stata valorizzata ad un enterprise value complessivo di 237,5 milioni di euro. Nel primo trimestre 2022 ha registrato ricavi per 19,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 18,9 milioni di euro del corrispondente periodo dello scorso anno.
L’operazione con Tinexta segue l’annuncio di soli pochi giorni fa dell’investimento in ESG-VIEW, società italiana specializzata nel supportare le aziende durante tutto il percorso relativo alla sostenibilità, con l’ingresso nel capitale con una quota di minoranza per favorirne lo sviluppo.
La nuova acquisizione si inserisce in un percorso pluriennale caratterizzato da significativi investimenti finalizzati all’ampliamento dell’ecosistema di partner di CRIF, volto a fornire al mercato un sempre maggior approfondimento informativo e soluzioni innovative e performanti.
“Esigenze dei clienti sempre più complesse e sofisticate, la spinta delle nuove tecnologie e del digitale nonché la globalizzazione del business rendono i mercati sempre più dinamici e competitivi. In questo contesto l’acquisizione di Innolva e ReValuta rappresenta per CRIF una importante opportunità per consolidare ulteriormente la propria leadership nel settore delle credit & business information e nei servizi integrati di credit & marketing management", ha commentato Carlo Gherardi, Presidente e CEO di CRIF. Aggiungendo poi che continuerà la strategia di crescita che si è concretizzata anche attraverso numerose acquisizioni operate in Italia e all’estero.
 
In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale, il futuro prende forma
Uno dei temi chiave dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti è l’euro digitale. Ma a che punto siamo?...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Dall’euro digitale alla PSD3: le nuove frontiere dei pagamenti
Prime anticipazioni sui temi al centro dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti. Rita Camporeale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario