Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 01:01
 
Crif sbarca alle Bahamas

 
Credito

Crif sbarca alle Bahamas

di Flavio Padovan - 22 Marzo 2019
Realizzerà e gestirà il primo Credit Bureau dell'arcipelago. Il gruppo italiano scelto dalla Banca Centrale con una gara internazionale
Nuovo importante contratto vinto da Crif a livello internazionale. Il gruppo italiano è stato scelto dalla Banca Centrale delle Bahamas per istituire e gestire il primo sistema di informazioni creditizie privato nel Paese.
Crif è stata selezionata come partner strategico per questo progetto al termine di una gara internazionale lanciata nell'aprile 2018. L'iter formale per la concessione della licenza è già stato avviato e porterà alla costituzione di una società interamente controllata da Crif, che opererà in loco sotto la supervisione della Banca Centrale delle Bahamas.
"Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati dalla Banca Centrale delle Bahamas per la realizzazione e la gestione del credit bureau. Come già sperimentato in molti altri Paesi, l'evoluzione del quadro economico dipende anche dalla disponibilità di sistemi informativi efficaci, che semplificano la gestione del rischio di credito e di sovraindebitamento, sostenendo le esigenze di imprese e consumatori e fornendo un importante supporto all'economia del Paese nel suo complesso", ha commentato Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF.
Il credit bureau gestirà le informazioni sul credito contribuite dalle banche e società finanziarie delle Bahamas attraverso una piattaforma tecnologicamente avanzata, che consentirà di consolidare e integrare in un unico report i dati relativi all'affidabilità e al livello di indebitamento di un richiedente prestito.
"L'impegno di Crif - ha spiegato il Direttore Sales and Direct Markets Davide Michele Meo - è quello di aiutare le istituzioni finanziarie a prendere decisioni più accurate sulla base di un dettagliato profilo di credito dei richiedenti, che consente di migliorare la loro gestione del rischio. D'altra parte, le imprese e i consumatori beneficeranno di un processo più rapido e affidabile, che faciliterà il loro accesso al credito. L'istituzione del credit bureau è un progetto che coinvolge tutti i possibili beneficiari e utenti, e Crif ha dimostrato in molti altri Paesi di saper portare un concreto valore a supporto dello sviluppo del mercato".
Le Bahamas, con una popolazione di circa 400 mila abitanti, hanno il secondo più alto PIL pro capite dei Caraibi anglofoni e si caratterizzano per un'economia fortemente centrata sul turismo e sui servizi finanziari. L'istituzione del credit bureau contribuirà concretamente a sviluppare il mercato creditizio locale, consentendo alle PMI e ai consumatori di usufruire dei benefici derivanti dall'adozione di un modello di accesso ai finanziamenti basato sulla storia di credito. Allo stesso tempo, grazie alla disponibilità di informazioni complete e aggiornate, gli istituti di credito locali saranno in grado di fornire servizi finanziari a costi più contenuti e in tempi più brevi ma, soprattutto, potranno anche ampliare l'offerta a nuovi segmenti di consumatori e imprese.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario