Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 16:24
 
Crediti immobiliari Utp, al via la piattaforma Prelios-Amco

 
Credito

Crediti immobiliari Utp, al via la piattaforma Prelios-Amco

di Flavio Padovan - 7 Gennaio 2020
Creato Cuvée, il primo fondo multi-originator dedicato agli Unlikely to pay del settore immobiliare. Partecipano Banca Mps, MPS Capital Services per le Imprese, Ubi Banca e Banco Bpm
Le banche hanno a disposizione un nuovo strumento per la gestione di crediti immobiliari UTP. Si chiama Cuvée ed è stato realizzato dal Gruppo Prelios e da Amco, la ex Sga, società pubblica che ha come nuova mission proprio l'attività sul mercato degli Unlikely to pay.
Si tratta di un'innovativa piattaforma multi-originator a cui partecipano fin dall'inizio Banca Monte dei Paschi di Siena, MPS Capital Services per le Imprese, UBI Banca e Banco BPM, ma che è aperta ad ulteriori adesioni.
L’operazione è così strutturata: Amco e il Gruppo Prelios gestiranno in partnership un portafoglio di crediti UTP small/medium derivati da finanziamenti da 3 milioni a 30 milioni di euro a imprese del settore immobiliare in fase di ristrutturazione o difficoltà finanziaria conferiti dalle banche e da Amco stessa.
Al progetto verrà data esecuzione mediante un’operazione di cartolarizzazione dei crediti conferiti dalle banche e da Amco e l’intervento di un Fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Prelios SGR. Le quote del fondo saranno detenute dalle banche e da Amco.
Il ruolo di Master e Special Servicer della cartolarizzazione è svolto da Amco, mente il Gruppo Prelios è il partner Real Estate, nonché gestore del Fondo attraverso Prelios SGR. La partnership permette di unire competenze di gestione finanziaria a competenze specifiche nel settore immobiliare, creando sinergie e maggiori possibilità di recupero del credito. È previsto inoltre che il Fondo possa erogare nuova finanza per supportare il turnaround delle società e il completamento di progetti immobiliari meritevoli.
Nell’attuale prima fase vengono conferite al Fondo posizioni di circa 50 debitori per un totale di circa 450 milioni di euro (111 milioni di euro dal Gruppo MPS, 121 milioni di euro da UBI Banca, 66 milioni di euro da Banco BPM e 154 milioni di Euro da Amco anche tramite i patrimoni destinati). I crediti sono stati già deconsolidati nei risultati al 31 dicembre 2019. L’obiettivo del Fondo è arrivare a 1,5 miliardi di euro di portafoglio in gestione tramite fasi successive di conferimenti.
Lo schema del progetto Cuvée, che potrà essere replicato per gestire operazioni multi-originator relative ad altri settori industriali, consente alle banche di beneficiare del potenziale recupero di valore delle posizioni tramite le quote detenute nel Fondo. Per le imprese debitrici aumenta la possibilità di realizzare il turnaround grazie alla nuova finanza al fine di consentire una gestione proattiva dei crediti e degli immobili sottostanti.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario