Banner Pubblicitario
18 Agosto 2022 / 17:55
 
Credem, partnership con Crif nell’open banking

 
Fintech

Credem, partnership con Crif nell’open banking

di Flavio Padovan - 21 Luglio 2022
L’accordo permette di offrire subito ai clienti nuovi servizi digitali di Account Aggregation e Personal Financial Management
Credem arricchisce la gamma di servizi digitali offerti ai clienti utilizzando le possibilità aperte dalla PSD2. In particolare lancia una gamma di soluzioni per la gestione smart delle finanze personali che comprende i servizi di Account Aggregation e Personal Financial Management (PFM).
Si tratta di soluzioni di open banking che hanno anche un valore “fidelizzante” e che rappresentano un driver di potenziamento dei touchpoint digitali e dell’intero ecosistema digitale della banca.
Per questo progetto Credem ha scelto come partner Crif, che ha permesso di rendere operative le prime funzioni in tempi molto brevi.
Il lancio della funzionalità di Account Aggregation, dopo un primo pilota, è avvenuto nel mese di maggio e, solamente nelle prime settimane, ha visto già oltre 2.000 utilizzatori attivi.
Nelle prossime settimane è invece previsto il rilascio della soluzione di Personal Financial Management (PFM), che consente di di ricevere suggerimenti e consigli personalizzati per la gestione della propria situazione finanziaria e del proprio budget, in modo da poter gestire al meglio il denaro e trovare un buon equilibrio finanziario.
La soluzione fa leva su un motore di categorizzazione, basato su tecnologia di intelligenza artificiale, “allenato” su oltre 5 milioni di conti correnti e 1 miliardo di transazioni, che classifica - sulla base della tassonomia proprietaria CRIF - ogni transazione di conto corrente in una categoria di spesa o di entrata. Sviluppato su deep artificial neural networks progettate ad hoc, l’algoritmo ha un’accuracy del 94%, superiore alla media di mercato.
Per quanto riguarda il servizio di Personal Financial Management, Credem procederà al lancio graduale partendo dal 2 macro funzionalità principali. Innanzitutto, la gestione budget e limiti di spesa per categoria, che consente di creare dei budget mensili, con limite configurabile, che danno evidenza di quanto si è speso e quanto si vuole spendere per la categoria selezionata, come ad esempio mezzi di trasporto, utenze e tutte le altre categorie presenti, fornendo alert tempestivi sul loro andamento.
Parallelamente verrà rilasciata anche la dashboard, ovvero una serie completa di viste a supporto della gestione delle finanze. Si parte da una visibilità del saldo e del suo andamento su base giornaliera, in modo semplice e chiaro, da cui si possono poi avviare molte tipologie di analisi, tutte molto smart e supportate da una veste grafica molto semplice e accattivante.
A valle di questo primo step vi saranno poi - nei mesi successivi - continui upgrade, che permetteranno ai clienti, gradualmente, di utilizzare al meglio le funzionalità e soprattutto, di avere un servizio in continuo miglioramento.
“Con il lancio di questi servizi - spiega Fabio Caliceti (a sinistra nella foto), Direttore Canali Digitali e Organizzazione Business Unit Commerciale di Credem - andiamo a valorizzare ulteriormente i touchpoint digitali con la clientela e il nostro ecosistema di servizi a valore aggiunto (VAS) per rispondere sempre più ai bisogni quotidiani dei nostri clienti. Abbiamo scelto CRIF come partner in questo percorso per la solida esperienza internazionale, la competenza e il livello di know-how nei servizi di financial management e in particolare nella capacità di portare sul mercato le best practice internazionali su temi innovativi e, come in questo caso, di open banking”.
Luca D’Amico (a destra nella foto), Senior Director di CRIF e Direttore Generale di CRIF Ratings, nell'esprimere sosddisfazione per essere stati scelti da Credem, sottolinea la strategia della società in questo campo. “Dagli albori della PSD2 - sottolinea D'Amico - CRIF ha creduto e investito per essere pronta ad affiancare i player finanziari nel cogliere tutte le opportunità della trasformazione digitale e open banking con gli strumenti e le tecnologie più avanzate. L’acquisizione di Strands, società specializzata nel digital financial management con oltre 700 applicazioni nel mondo, ha consentito a CRIF di accelerare l’evoluzione dei servizi per offrire al mercato italiano soluzioni all’avanguardia e consolidate a livello internazionale, riconosciute anche dal recente Open Banking Expo Awards 2022 ottenuto come Best Third Party Provider - International”.
In primo piano
MADIC ITALIA_Banner medium agosto 2022
Supervision, Risks & Profitability 2022
Supervision, Risks & Profitability è il principale appuntamento dedicato ai rischi, alla vigilanza e alla...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in Banking 2022
L'evento promosso da ABI sulla trasformazione sostenibile dell’industry bancaria
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario