Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 14:11
 
Coranavirus, l'ABI sollecita misure urgenti per favorire economia

 
Banca

Coranavirus, l'ABI sollecita misure urgenti per favorire economia

- 5 Marzo 2020
Il Comitato di Presidenza approva un documento per contrastare il rallentamento dell’economia e favorire le imprese nei rapporti con le banche, oltre alla sospensione dei mutui nei territori in emergenza
 Il Comitato di Presidenza dell’ABI, riunito sotto la presidenza di Antonio Patuelli, ha approvato il documento che ha consegnato al Governo. L’ABI è impegnata e sollecita misure urgenti per contrastare il rallentamento dell’economia e favorire le imprese nei rapporti con le banche, oltre alla sospensione dei mutui nei territori in emergenza.
L’ABI è impegnata con le altre Associazioni di imprese nell’aggiornamento dell’Accordo per il credito per ampliare le moratorie possibili con le vigenti norme europee. Ancor maggiori moratorie per garantire la liquidità delle imprese saranno possibili se l’Italia otterrà dalle Autorità europee la sospensione almeno delle più rigide normative vigenti. Inoltre l’ABI, sempre per favorire la liquidità per le imprese, chiede al Governo e al Parlamento innanzitutto di aumentare le risorse e le possibilità di interventi del Fondo di Garanzia per le Pmi, di velocizzare al massimo i pagamenti della PA, di rilanciare gli investimenti con rapidità come per la ricostruzione del ponte Morandi.
L’ABI chiede alle Istituzioni italiane di sollecitare l’Unione europea per utilizzare al massimo il Fondo Solidarietà europeo e il Fondo europeo per gli investimenti strategici, di escludere gli investimenti in strutture sanitarie dal Patto di Stabilità, di sospendere le più rigide regole sui crediti deteriorati per favorire le moratorie e la liquidità per le imprese.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario