Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 21:25
 
Claudia Cattani nuova presidente BNL e Findomestic

 
Carriere

Claudia Cattani nuova presidente BNL e Findomestic

di Flavio Padovan - 21 Luglio 2023
Con la nomina ufficiale da parte dell'Assemblea, BNL BNP Paribas è ora guidata da due manager donne. "Un unicum nel panorama italiano", sottolinea la banca in una nota
L'Assemblea di BNL BNP Paribas ha scelto Claudia Cattani come presidente, affidandole lo stesso ruolo anche in Findomestic. In entrambe le società era Presidente del Collegio Sindacale.
«Sono particolarmente onorata di ricoprire quest’incarico, di cui sento l’importanza e la responsabilità. BNL - afferma la neo presidente - è un’istituzione economico-finanziaria che ha accompagnato la storia dell’Italia ed oggi, parte del Gruppo BNP Paribas, conferma il suo ruolo di banca nazionale, con una presenza attiva sui territori per accompagnare individui, famiglie e imprese tanto nel quotidiano quanto nei progetti personali e professionali. Ciò senza dimenticare il ruolo sociale che una grande banca ha nell’intercettare cambiamenti ed evoluzioni. Stesso orgoglio per Findomestic, player di grande valore nel campo dei finanziamenti».
Claudia Cattani è laureata in Scienze Economiche e Bancarie, con corsi di specializzazione in materia di globalizzazione presso la Kelloggs Management School di Chicago, e di gestione della clientela internazionale presso la IMD di Losanna.
Conosciuta ed apprezzata per la sua vasta e lunga esperienza nella consulenza bancaria, fiscale e finanziaria, è anche esperta di corporate governance, ambiti per i quali è stata anche docente.
Ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di Consigliere di Amministrazione e Presidente del Collegio Sindacale di primarie società finanziarie e non finanziarie, e ha operato anche come Equity Partner del network internazionale Deloitte, settore Tax & Legal. Ha inoltre potuto sviluppare competenze nel campo della sostenibilità ed è particolarmente attiva nelle tematiche di genere: è stata membro del Comitato Bilancio di genere presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; è attualmente Presidente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. È Referente per il Lazio della Fondazione Marisa Bellisario che, nel 2020, l’ha insignita del Premio “Mela d’Oro” per il Management.
Con la nomina a presidente di Cattani - sottolinea la banca in una nota - BNL BNP Paribas diventa un unicum nel panorama bancario italiano, con due manager donne al vertice.  A ricoprire il ruolo di amministratore delegato, oltre a quello di Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia, è infatti Elena Goitini. 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario