Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 01:27
 
CheBanca! acquisisce Barclays Italia

 
Banca

CheBanca! acquisisce Barclays Italia

- 6 Settembre 2016
Con questa operazione la banca del Gruppo Mediobanca raddoppia le proprie dimensioni e supera i 20 miliardi di totale raccolta
Si è conclusa il 26 agosto l'acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia da parte del Gruppo Mediobanca, attraverso la sua controllata CheBanca!. CheBanca! ha acquisito da Barclays un selezionato ramo d'azienda costituito da 220 mila clienti retail (di cui oltre 50 mila nella fascia premium), raccolta diretta per 2,9 miliardi, raccolta indiretta per 2,9 miliardi (di cui 2 di risparmio gestito), mutui residenziali per 2,5 miliardi, tutti in bonis, 85 filiali sul territorio (in particolare in Lombardia e nel Lazio), 564 dipendenti appartenenti all'area commerciale retail e 68 promotori finanziari. La transazione ha previsto la corresponsione da parte di Barclays a CheBanca! di 240,5 milioni a compendio di un ramo di azienda in pareggio, con attività e passività bilanciate.
Con questa operazione la banca guidata dal Ceo Gianluca Sichel raddoppia le proprie dimensioni e supera i 20 miliardi di totale raccolta e aumenta il numero dei clienti (+38% a 800 mila), le masse gestite (+74% a 6,8 miliardi), la raccolta diretta (+27% a 13,6 miliardi) ed i mutui ipotecari (+50% a 7,5 miliardi). Rafforzato il modello distributivo multicanale: le filiali salgono a 143 e la rete di promotori finanziari si integra ed affianca a Yellow Advice, il servizio di consulenza finanziaria per gli investimenti che, unico in Italia, coniuga la tecnologia del roboadvisor con la presenza umana.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario