Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 23:50
 
CeFin e la rivoluzione nel Digital Lending: l’anastrofe e la virgola

 
Credito

CeFin e la rivoluzione nel Digital Lending: l’anastrofe e la virgola

di Giammarco Tosi e Claudio Pacella - 2 Maggio 2023
Il Centro Finanziamenti ha scelto un percorso innovativo nel panorama italiano: la prima piattaforma “open” di Lending As-A-Service che opera trasversalmente nel mercato retail e corporate, attraverso canali digitali e fisici
In questo periodo suscita, giustamente, molta attenzione il “Digital Lending”, innescato dall’onda inarrestabile della trasformazione digitale. Il concetto Digital la fa da padrone, anche perché testimonia una rivoluzione ancora in atto nel mondo del credito. L’anastrofe è una figura sintattica che prevede l’inversione di due parole contigue. “Digital Landing" diventerebbe quindi “Lending Digital”. E non solo per ragioni grammaticali e di suspence, pensiamo sia necessaria anche una virgola: “Lending, Digital. Perché occorre restare focalizzati sul Credito.
All’ombra del Digitale sembra infatti passare in secondo piano il concetto di Credito, di “buon credito”, indipendentemente dalla modalità con cui viene valutato ed erogato. E il Credito è e deve essere una priorità a livello di sistema Paese, da presidiare e supportare, tramite esperti focalizzati capaci di operare a tutto tondo nell’Arena del Credito dove nuove dimensioni di sviluppo rendono complessa la pianificazione strategica per garantirsi un successo in questo settore.
Nell’Arena del Credito impattano infatti l’abbondanza di dati da valorizzare e utilizzare, l’esigenza di nuovi prodotti e nuovi criteri di valutazione per servire nuovi segmenti di clienti e nuove nicchie di mercato (es. ESG, nano-lending, lifetime lending, etc.). Vediamo sempre più spesso fattori “trasversali” (quali la trasformazione digitale) affiancati invece a tematiche prettamente “verticali” di prodotto, anche di frontiera (es. ESG e nano lending).
Centro Finanziamenti (CeFin per gli addetti ai lavori) eroga Finanziamenti a PMI, Cessione del Quinto. Tra pochi mesi erogherà anche finanziamenti a professionisti e ditte individuali, nonché Prestiti Vitalizi (PIV); nuovi prodotti sono già in programma per debuttare nel 2023.
CeFin ha scelto un percorso innovativo nel panorama italiano: la prima piattaforma “open” di Lending As A Service che opera trasversalmente nel mercato retail e corporate, attraverso canali digitali e fisici.
Nascendo all’interno di Gruppo MutuiOnline, CeFin ha iniziato ad operare come un’estensione del modello di servizio tradizionale di outsourcing; quindi, come “pezzo di processo” a disposizione dei partner per generare nuovi prodotti di finanziamento in modalità “white label”, accorciando il time to market, limitando al massimo gli onerosi investimenti e bypassando i modelli in cui alcune tipologie di prestito sono impostate come scale down della gestione corporate. CeFin è anche una perfetta “soluzione tattica”, in attesa di un budget, uno sviluppo interno, un piano industriale.
Su queste basi, CeFin si pone come unica piattaforma aperta in termini di segmenti-prodotti-canali:
  • focalizza criteri e strumenti per la valutazione del credito come prima leva di successo, in particolare con l’utilizzo dei dati quale leva strategica per integrare le decisioni di credito;
  • rafforza posizionamento di Lender As A Service “di sistema”;
  • garantisce la massima efficienza nella digitalizzazione dei processi, nativamente integrati con in BPO;
  • industrializza le modalità di gestione delle diverse fonti di funding (banche, istituzionali, cartolarizzazioni, SGR etc.).
CeFin è una piattaforma di “Lending, Digital” di sistema, aperta a tutti gli operatori interessati, semplice ed efficiente, che aiuta a dare credito al Credito.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario