Cedacri, conclusa la maxi migrazione IT di Deutsche Bank
di Flavio Padovan
-
30 Maggio 2020
È il primo progetto di outsourcing dei sistemi operativi realizzato con un partner italiano da parte di un grande istituto bancario globale. Si rafforza anche nelle banche il modello di software as a service. Le novità riguardano tutti i canali della banca, dalle filiali al mobile banking fino ai servizi di corporate banking
C'è Cedacri dietro il primo grande progetto di esternalizzazione e innovazione dei servizi IT di una banca globale in Italia. A realizzarlo è stata Deutsche Bank che, grazie al supporto del gruppo guidato da Corrado Sciolla, ha concluso con successo il processo di migrazione dei sistemi tecnologici passando dal modello in house al software as a service. Migrazione, già di notevole portata e complessità, che è stata peraltro finalizzata completamente da remoto a causa delle restrizioni legate l'emergenza sanitaria Covid-19.
“È il progetto più vasto della storia di Cedacri, siamo orgogliosi di averlo concluso con successo al fianco di un partner internazionale come Deutsche Bank – ha dichiarato Corrado Sciolla (a destra nella foto), amministratore delegato di Cedacri – Un traguardo, raggiunto con un grande lavoro di squadra che ha permesso di vincere le sfide tecnologiche e operative e le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Per noi rappresenta un trampolino di lancio nell’ambizione di diventare il partner tecnologico delle banche di medie e grandi dimensioni mediante la fornitura di servizi e soluzioni software as a service”.
Maggiore integrazione dei servizi per la clientela, più performance e sicurezza, capacità operativa rafforzata in un’ottica di continua crescita e innovazione: sono questi i capisaldi della “rivoluzione digitale” che ha introdotto nuove funzionalità in linea con le esigenze di una clientela sempre più digitale, evoluta ed esigente. Le novità riguardano tutti i canali di Deutsche Bank: dalle filiali all’online, dal mobile banking ai gestori di patrimoni, dal credito al consumo ai consulenti finanziari, dai servizi di banca d’affari a quelli di corporate banking.
L’operazione migrazione della piattaforma tecnologica della banca sul sistema di “core banking” di Cedacri ha coinvolto un team composto da circa 400 esperti del gruppo di Collecchio, in costante collaborazione con la struttura di Deutsche Bank Italia e con la casa madre tedesca. Sono state abilitate 90 applicazioni sulla piattaforma Cedacri per il gruppo Deutsche Bank.
“Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato Flavio Valeri (a sinistra nella foto), Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia – che sia stato portato a compimento un progetto complesso e fortemente innovativo per i nostri clienti e per la banca nel nostro Paese. Il mio più sincero ringraziamento va al gruppo Deutsche Bank, che ci ha sostenuto in tutte le fasi del progetto, a Cedacri, partner competente e affidabile, e naturalmente a tutti i nostri colleghi, che hanno affrontato questa sfida con impegno e professionalità, anche durante il difficile periodo dell’emergenza sanitaria”.
A breve su Bancaforte l'intervista a Corrado Sciolla.