Banner Pubblicitario
02 Aprile 2020 / 22:57
Banner Pubblicitario
 
CDP rafforza il controllo su SIA

 
Banca

CDP rafforza il controllo su SIA

di Flavio Padovan - 7 Novembre 2019
Le quote di UniCredit, Intesa Sanpaolo, F2i e Hat sono state acquisite da CDP Equity e FSIA Investimenti
Importante cambio nell'azionariato di SIA. CDP Equity e FSIA Investimenti, società posseduta per il 70% da FSI Investimenti (a sua volta controllata da CDP Equity con una quota del 77%) e per il 30% da Poste Italiane, hanno acquisito le quote di SIA possedute da F2i, HAT, Intesa Sanpaolo e UniCredit.
In particolare, CDP Equity ha acquistato da F2i Reti Logiche il 17,05% e da Orizzonte Infrastrutture Tecnologiche (veicolo interamente posseduto da HAT) l’8,64% di SIA, diventando così titolare del 25,69% della società, mentre FSIA ha acquisito le quote detenute da UniCredit e Intesa Sanpaolo, pari al 3,97% ciascuno, salendo nell’azionariato dal 49,5% al 57,5%.
Con questa operazione, ha sottolineato Pierpaolo Di Stefano (nella foto), Chief Investment Officer di CDP e CEO di CDP Equity in una nota, “prosegue la strategia di sviluppo e rafforzamento di SIA poiché quello dei pagamenti e delle transazioni finanziarie è un settore strategico e a forte carattere di innovazione”. L’acquisizione di queste ulteriori quote azionarie , ha continuato Di Stefano - è anche funzionale alla scelta delle opzioni strategiche più efficaci al fine di massimizzare il valore dell’investimento, le ricadute tecnologiche per il Paese e lo sviluppo di posti di lavoro in Italia.
“F2i ha accompagnato in questi anni lo straordinario sviluppo industriale di Sia, che ha raddoppiato nel periodo della nostra permanenza nel capitale l’operatività e i risultati economici, diventando un player di dimensione europea. Con questo investimento abbiamo conseguito risultati in linea con la missione del nostro fondo: creare campioni infrastrutturali italiani capaci di competere globalmente e generare solidi ritorni per i nostri investitori”, ha commentato Renato Ravanelli, CEO di F2i.
 
In primo piano
Innovazione per i clienti e per il Paese
Intesa Sanpaolo punta con decisione su innovazione e tecnologie. Sia internamente, per rispondere alle nuove...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Fintech, sviluppo a rischio senza educazione finanziaria
Giovanna Boggio Robutti (Feduf): è necessaria una maggiore consapevolezza finanziaria per alimentare una...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario