Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 09:56
 
CBDC: OpenWay aiuta banche e fintech ad affrontare la prossima disruption

 
Pagamenti

CBDC: OpenWay aiuta banche e fintech ad affrontare la prossima disruption

- 16 Febbraio 2023
In uno studio effettuato da OpenWay, le opportunità di crescita e il nuovo ruolo di banche e fintech nei nuovi ecosistemi di monete digitali emesse da banche centrali
Con sistemi di CBDC (Central Bank Digital Currencies (monete digitali emesse da banche centrali) già avviati in 11 paesi e in fase di sviluppo in più di altri 100, inclusa l'Italia, i player del mercato stanno facendo i conti con questa nuova sfida. Uno studio effettuato da OpenWay (vedi qui) rivela le opportunità che possono nascere in questo spazio complesso e dinamico.
Le banche centrali si stanno affrettando a lanciare CBDC per mantenere il proprio ruolo di riferimento in un sistema che vede la crescita dei pagamenti digitali e delle criptovalute. Per molti Paesi la motivazione è anche geopolitica: le CBDC potrebbero creare un sistema di scambio internazionale disintermediato, riducendo così la dipendenza del mercato dei capitali dal dollaro statunitense.
Nel contempo, fintech e banche commerciali stanno ragionando su come continuare a crescere garantendosi un mercato nel futuro ecosistema CBDC. OpenWay evidenzia diverse importanti opportunità che possono svilupparsi da sistemi CBDC:
  • Garantire l'interoperabilità, l'inclusività e una rapida gestione dei pagamenti. Le fintech e le banche retail potrebbero contribuire con informazioni, innovazione tecnologica e assistenza all'integrazione, per rendere una CBDC compatibile con i sistemi di pagamento esistenti. Le best practice messe in campo da ciascuno aiuteranno a creare soluzioni CBDC per i pagamenti quotidiani, che saranno ampiamente adottate subito dopo il lancio delle valute digitali.
  • Fornire "sandbox" e tecnologie per la fase di sperimentazione. L'esperienza in sistemi di distributed ledger, machine learning e predictive analytics rende le fintech partner strategici. L’invito delle banche centrali è quello di operare in maniera congiunta per accompagnare il lancio delle CBDC.
  • Abilitare le transazioni transfrontaliere. Esperti di blockchain possono essere coinvolti nello sviluppo di pagamenti transfrontalieri in tempo reale utilizzando CBDC.
OpenWay, che di recente ha partecipato al G20 ed è un fornitore di riferimento per i player del mercato dei pagamenti in tutto il mondo, osserva con molta attenzione lo sviluppo delle CBDC. La sua piattaforma software di pagamento digitale Way4 ha anticipato molte funzionalità chiave richieste da banche centrali, banche commerciali e fintech nei loro prototipi e test di strumenti di pagamento digitale.
OpenWay aiuta costantemente i propri clienti a sviluppare soluzioni di inclusione finanziaria, abilitare flussi di lavoro digitali al 100% e integrare metodi di pagamento alternativi con i sistemi di pagamento tradizionali. Qualsiasi sia la forma con la quale le CBDC avranno un impatto sul futuro sistema finanziario, le soluzioni di OpenWay sono attrezzate per favorire la collaborazione, l'interoperabilità e la sicurezza nel dinamico mondo dei pagamenti.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario