Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 04:41
 
BPER, accordo con IBM per l’upgrade tecnologico del gruppo

 
Banca

BPER, accordo con IBM per l’upgrade tecnologico del gruppo

di Flavio Padovan - 26 Settembre 2022
Annunciata una partnership quadriennale per la realizzazione di progetti di trasformazione basati su tecnologie di nuova generazione e piattaforme multi-cloud ibride a supporto del piano “BPER e-volution” e della transizione ESG
BPER Banca ha scelto IBM come partner per modernizzare la piattaforma tecnologica del gruppo e per l’avvio di un nuovo modello di business digitale sicuro e sostenibile.
L’accordo quadriennale prevede la realizzazione di progetti di trasformazione basati su tecnologie di nuova generazione - come IBM Cloud e i sistemi mainframe e storage di IBM - e le piattaforme multi-cloud ibride, come Red Hat Openshift, la piattaforma cloud open source leader di settore.
Oltre a migliorare l’operatività e l’efficienza, il Gruppo BPER – spiega una nota - punta a rispondere ancor più efficacemente alle esigenze della propria clientela, attraverso servizi personalizzati e multi-canale, e ad avviare un percorso virtuoso a favore di un ambiente che guarda al futuro. Per questo IBM metterà a disposizione anche soluzioni e competenze digitali avanzate negli ambiti di intelligenza artificiale, cybersecurity e automazione data-driven.
“Innovazione e digitalizzazione sono uno dei principali asset su cui sta puntando BPER Banca”, ha affermato Elvio Sonnino (a sinistra nella foto), Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer di BPER Banca. “Il settore bancario è infatti in rapida trasformazione – continua Sonnino - e i benefici e le potenzialità che emergono dalle dinamiche di innovazione tecnologica a cui oggi assistiamo sono ampi. La partnership con IBM ci consentirà di effettuare un importante upgrade tecnologico, di realizzare una maggiore sinergia dei processi e di ampliare l’offerta dei servizi omnicanale di qualità, per rispondere ancor più efficacemente alle sempre maggiori esigenze della clientela”.
“IBM supporterà BPER Banca nell'accelerazione del suo percorso di crescita strategica con tecnologie aperte e sicure per modernizzare e innovare, contribuendo a fornire esperienze per accompagnare la trasformazione digitale in modo più veloce, senza soluzione di continuità e conforme", ha dichiarato Stefano Rebattoni (a destra nella foto), Amministratore Delegato di IBM Italia. "La strategia di modernizzazione – sottolinea - combinerà un approccio cloud ibrido ampliato con nuove funzionalità software potenziate dall'intelligenza artificiale, costruite e gestite con la profonda esperienza di settore di IBM per aiutare BPER Banca a raggiungere i suoi obiettivi di trasformazione e migliorare l'esperienza dei clienti”.
Nel corso degli ultimi mesi IBM ha collaborato a definire una strategia di modernizzazione e trasformazione del sistema di core banking del Gruppo BPER e sta ora accompagnando il progetto di integrazione di Banca Carige. L’accordo pluriennale, che va a integrare il piano strategico dell’istituto “BPER e-volution”, prevede progetti a elevato contenuto trasformativo per accelerare sia la modernizzazione del sistema informativo sia la trasformazione applicativa, anche attraverso iniziative legate al journey to cloud della banca.
Gli investimenti previsti da BPER per la trasformazione dell’infrastruttura tecnologica, ricorda infine la nota del gruppo, saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano Industriale 2022-2025, che prevede il passaggio da un modello filiale-centrico a uno digitale, più efficiente e vicino alle esigenze della clientela, e anche per i programmi ESG.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario