Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 21:42
 
Bper, 2 premi allo "Strega Ragazze e Ragazzi"

 
Banca

Bper, 2 premi allo "Strega Ragazze e Ragazzi"

- 7 Maggio 2020
La banca, partner dell’evento, ha assegnato un riconoscimento ai giovani giurati di ciascuna delle categorie in gara ...
Bper consolida la sua presenza al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, giunto alla quinta edizione e dedicato ai lettori più giovani. Il premio è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura, BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair e appunto Bper Banca.
Bper ha messo a disposizione due riconoscimenti speciali nell’ambito del progetto “La Banca che sa leggere”, con l’intento di stimolare il giudizio critico di una generazione che dovrà costruire il proprio futuro partendo anche dalla cultura. Assegnato un premio per la migliore attività di lettura collettiva all’Ic Carano Mazzini di Gioia del Colle (Bari) della giuria +6, e un altro all’alunno Lorenzo Marcis, del Liceo Scientifico Pacinotti (Cagliari), componente della giuria +11, per la migliore recensione.
Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta in diretta sul sito di Repubblica, ha partecipato in collegamento online il responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne e responsabilità sociale di Bper, Eugenio Tangerini, che ha sottolineato “l’importanza di una partnership che lega Bper e il premio Strega Ragazze e Ragazzi fin dalla sua prima edizione. Stimolare la partecipazione e la lettura critica, in particolare tra i più giovani, è tanto più importante – ha aggiunto – proprio in questo momento in cui le attività culturali, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, economica e sociale, devono restare al centro dei possibili percorsi di sviluppo”.   
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione. Due le categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni.
Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie. È compito invece del Comitato scientifico del premio – coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine e composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia – selezionare tra i titoli presentati dagli editori quelli che comporranno le due cinquine finaliste.
Il nuovo riconoscimento letterario nasce a distanza di settant’anni dalla prima edizione del premio assegnato dagli Amici della domenica e si affianca al Premio Strega Giovani, istituito nel 2014, a conferma di un impegno costante nel diffondere la narrativa presso i lettori di tutte le età.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario