Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 04:00
 
Bollette PagoPa, ora si pagano anche dall’app PayPal

 
Pagamenti

Bollette PagoPa, ora si pagano anche dall’app PayPal

di Flavio Padovan - 8 Novembre 2023
Grazie alla tecnologia Mooney, è sufficiente scansionare il QR code presente sulla bolletta fisica o digitale e scegliere il metodo di pagamento. L’Italia è primo Paese europeo in cui è disponibile questa funzionalità
PayPal amplia le funzionalità a disposizione dei 10 milioni di italiani che già utilizzano la sua app con il pagamento diretto dei bollettini PagoPa. Una operazione possibile grazie all’accordo di collaborazione tecnologica avviato con Mooney, la fintech di prossimità detenuta da Enel e Intesa Sanpaolo.
Per effettuare il pagamento è sufficiente inquadrare dall’app il QR code presente sul bollettino fisico e digitale e scegliere se utilizzare per la transazione il saldo, una carta di credito o un conto corrente bancario sulla pagina di Mooney che si apre. Al termine il cliente riceverà una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all'indirizzo e-mail indicato.
L’annuncio riveste una particolare rilevanza considerando che l’Italia è il primo Paese in cui PayPal offre la possibilità di effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione direttamente dalla propria app. In precedenza PayPal aveva già mostrato attenzione per questa tipologia di pagamenti permettendo, da marzo 2022, di pagare i bollettini anche in tre rate senza interessi.
"L'annuncio di oggi è molto più di una semplice funzionalità aggiunta alla nostra app, è il risultato di un continuo ascolto delle esigenze dei nostri clienti quando si tratta di facilità d'uso, mettendo la loro sicurezza al primo posto", ha commentato Maria Teresa Minotti, Senior Director, PayPal Italia, sottolineando come questa funzionalità consentirà maggiore comodità e sicurezza, anche a chi sta muovendo i primi passi nei pagamenti online.
"La scelta di un leader mondiale come PayPal di collaborare con Mooney - ha dichiarato Stefania Gentile, Amministratore Delegato della fintech italiana - è la dimostrazione del primato tecnologico raggiunto dal nostro Gruppo che oggi propone diverse soluzioni su misura per i clienti che vogliono offrire servizi di pagamento all'avanguardia, sicuri, comodi e caratterizzati da elevata flessibilità".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario