BNPL, partnership europea tra Scalapay e Visa
di Flavio Padovan
-
19 Settembre 2023
I due operatori combinaranno competenze e capacità di innovazione per offrire nuove soluzioni di pagamento rateale ai consumatori. La collaborazione, basata sull'accesso all'infrastruttura globale Visa Net, sarà operativa inizialmente in Italia, per poi essere estesa anche a Francia e Spagna. Previste anche iniziative comuni per diffondere l’educazione finanziaria.
Scalapay punta a crescere in Europa e per farlo ha stretto un’alleanza con Visa che le permetterà di ampliare la base di esercenti e consumatori che possono accedere ai suoi servizi di Buy Now Pay Later (BNPL). Un mercato ancora in pieno sviluppo: lo scorso anno nel nostro Paese le transazioni BNPL hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, con una crescita del +253% rispetto al 2021, per l’86% effettuate online (fonte: Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano). E solo il 25% degli esercenti lo offre già alla propria clientela, e il 32% è interessato a proporlo e il 54% a utilizzarlo per gli acquisti aziendali (fonte: Osservatorio annuale Visa con focus su micro e piccoli esercenti).
Dati che hanno favorito la nascita di una partnership in grado di combinare competenze e capacità di innovazione delle due società e offrire nuove soluzioni di pagamento rateale ai consumatori.
La collaborazione, basata sull'accesso all'infrastruttura globale Visa Net, sarà operativa inizialmente in Italia, per poi essere estesa anche a Francia e Spagna e, successivamente, ad altri mercati. Previste anche iniziative comuni per diffondere l’educazione finanziaria.
"Questo accordo – spiega Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia - testimonia il nostro impegno nell'innovazione degli ecosistemi di pagamento e delle fintech nei mercati in cui operiamo. Siamo lieti di collaborare con Scalapay per indirizzare al meglio il valore del modello Buy Now Pay Later, fornendo ai consumatori nuove opzioni di pagamento flessibili e sicure e contribuendo così alla digitalizzazione del Paese. Uniremo le nostre forze anche sul fronte dell’educazione e della sensibilizzazione dei consumatori per promuovere un accesso responsabile alle soluzioni BNPL"
Soddisfazione per la partnership da parte di Simone Mancini, CEO di Scalapay: "Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di un player come Visa e di poter beneficiare della sua scala globale e della sua competenza. Insieme, ridefiniremo il modo in cui le persone fanno acquisti attraverso i pagamenti rateali, rendendoli più facili, trasparenti e accessibili. Questa partnership è un significativo passo avanti per consentire ai consumatori di assumere il controllo delle proprie finanze ed effettuare acquisti nella maniera che più si addice al loro stile di vita".