Banner Pubblicitario
29 Maggio 2024 / 23:58
 
Bnl, nasce l'asilo aziendale

 
Banca

Bnl, nasce l'asilo aziendale

di Giovanni Lefosse - 12 Novembre 2018
Banche sempre più smart: Bnl ha inaugurato il nuovo asilo di 700 mq per 60 bimbi nella sede della direzione generale di Roma
Ci sarà l'asilo per i figli dei dipendenti nel piano terra di Palazzo Orizzonte Europa, il nuovo headquarter di Bnl a Roma, costruito all'insegna dell'innovazione e dell'eco-sostenibilità. L'asilo si estende per 700 metri quadrati e può accogliere fino a 60 bambini: oltre ai figli dei dipendenti, è aperto anche alle famiglie che vivono nel Quartiere Tiburtino nelle vicinanze della banca.
L'Asilo, che si inserisce nelle iniziative di Bnl e del Gruppo Bnp Paribas verso le persone (collaboratori, clienti, stakeholder, collettività), è organizzato secondo i più moderni standard didattici, con educatrici che parlano in inglese e con numerose iniziative laboratoriali, anche di teatro, per stimolare la fantasia e la creatività. La struttura ha sale particolarmente ampie, arredate con mobili in legno, preferendo così materiali naturali e "caldi", che aiutino i bimbi a sviluppare meglio il tatto e la materialità. I giochi sono tra i più moderni e sono anche nel giardino esterno.
Con una cucina che prevede anche proposte per vegetariani e vegani e per culture specifiche, l'Asilo ha attivo un supporto pediatrico dedicato. Per i genitori, sono previsti i "salotti pedagogici", momenti di approfondimento e confronto sui temi legati alla genitorialità con esperti del settore.
«Palazzo Orizzonte Europa – ha affermato Luigi Abete, Presidente Bnl – nasce come progetto per le esigenze della nostra comunità, le donne e gli uomini di Bnl, nella convinzione che la nuova Direzione Generale debba essere non solo il luogo di lavoro di oltre 3500 colleghi, ma uno spazio vivo, di relazione, di scambi e di utilità. Questo è lo spirito con il quale, fin dalla fase di costruzione del Palazzo, si è voluto che in sede ci fosse un asilo, dove genitori e figli fossero sotto lo stesso tetto, prolungando la possibilità di stare insieme magari durante il tragitto casa-ufficio-asilo, o anche di essere immediatamente disponibili per le esigenze dei piccoli».
«Le aziende moderne - ha dichiarato Andrea Munari, Ad della Banca e responsabile del Gruppo Bnp Paribas in Italia - devono saper essere al fianco dei propri collaboratori, organizzate per aiutarli a conciliare la vita lavorativa con quella personale e familiare. In questo modo si protegge il capitale umano che rappresenta il primo patrimonio di un'impresa, alimentando quel sentimento di appartenenza ed inclusione che aiuta a lavorare meglio e con maggiore serenità. In Bnl e nel Gruppo Bnp Paribas "la responsabilità come datore di lavoro" è uno dei pilastri del nostro agire come azienda responsabile, in grado di interpretare il mondo e le sue evoluzioni e di interagire con nuove e molteplici esigenze».
Oltre all'Asilo, Palazzo Orizzonte Europa ospita altre strutture pensate per rendere il posto di lavoro accogliente: un ristorante, una palestra, un centro di formazione, sale training, un auditorium, un ambulatorio medico. La direzione generale, con una superficie di 75mila mq, 12 piani più 4 interrati, è stata, realizzata con elevati standard di eco-sostenibilità ambientale ed energetica. Ne abbiamo parlato qui.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario