Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 10:06
 
Bei, 30 milioni per lo sviluppo di PagoPa

 
Pagamenti

Bei, 30 milioni per lo sviluppo di PagoPa

di Flavio Padovan - 26 Luglio 2020
Tra i progetti oggetto del finanziamento l’app dei servizi pubblici IO e il sistema nazionale dei pagamenti verso la PA
Un finanziamento di 30 milioni per sostenere la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. A riceverlo dalla Bei, la Banca europea per gli investimenti, è la società PagoPa, interamente partecipata dallo Stato attraverso il Mef, per lo sviluppo del suo piano quadriennale 2020-2023. Le risorse europee coprono il 50% dei costi del programma.
La mission di PagoPA S.p.A. è, partendo dai pagamenti digitali, la trasformazione digitale dei servizi pubblici affinché siano sempre più facili da usare, sicuri, trasparenti e vicini ai bisogni dei cittadini. Al centro della sua attività la gestione della piattaforma pagoPA per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione che sta accelerando sempre più la sua crescita. Solo negli ultimi dodici mesi, infatti, sono stati transati oltre 61 milioni di pagamenti, per un valore economico di oltre 13 miliardi di euro.
Tra le altre iniziative strategiche sviluppate c'è l’app IO, punto unico di accesso ai servizi pubblici digitali che rende concreto l’articolo 64bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D).
Tutti progetti fondati sulla semplificazione e sulla piena accessibilità digitale dei servizi delle Amministrazioni centrali e locali, che la Bei ha scelto di sostenere come parte di una più ampia strategia di rilancio del Sistema Paese Italia. In particolare, secondo la Bei l’operazione risponde a una pluralità di criteri prioritari di finanziamento: si tratta di un progetto altamente innovativo, con effetti positivi sulle tematiche ambientali e con un forte impatto nelle regioni interessate dalla politica di coesione (il Sud Italia). Nello specifico, l’app IO consentirà la digitalizzazione di tutte le notifiche tra Enti pubblici e cittadini italiani, contribuendo a un modello di sviluppo della PA italiana più efficiente e più sostenibile anche sul piano climatico, con una positiva riduzione delle emissioni di CO2 legate al minore utilizzo di carta.
Per il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri si tratta di “un altro significativo passo avanti nella strategia del governo per il sostegno ai pagamenti elettronici e la digitalizzazione. Un piano che comprende anche altre misure già in vigore, come l’abbassamento del tetto sull’utilizzo del contante o il credito di imposta per le commissioni pagate dai piccoli esercenti, utilizzabile già dal mese successivo a quello del pagamento”. Allo stesso tempo, ha continuato il ministro, “lavoriamo all’attuazione di misure che partiranno l’anno prossimo come la lotteria degli scontrini ed il cashback. La modernizzazione e la digitalizzazione del Paese sono una nostra priorità e in questo cammino il sostegno di istituzioni europee come la Bei è un segnale importante”.
Soddisfazione ha espresso il Ministro dell’Innovazione e della Digitalizzazione, Paola Pisano. “L’accordo tra BEI e PagoPA – ha evidenziato - offrirà un contributo notevole alla società pubblica per ampliare e migliorare i servizi digitali per i cittadini. Un cambio di passo nella direzione della trasformazione digitale del Paese, più che mai importante nella fase di ripresa dopo la crisi portata dalla pandemia”.
“Lo sviluppo delle reti digitali e dei servizi ad esse connessi – ha dichiarato Dario Scannapieco (in basso nella foto), Vicepresidente della Bei - è da anni una delle priorità delle politiche di finanziamento della banca dell’Unione europea. Un obiettivo cruciale per uno sviluppo economico e sociale armonioso, la cui importanza è apparsa ancor più evidente con quanto è accaduto durante la fase acuta della pandemia da Covid-19. Per questo sono molto soddisfatto che la BEI possa affiancare PagoPA nella sua missione che vedrà la società lavorare per e a fianco di cittadini e imprese nel processo di ammodernamento in atto della Pubblica Amministrazione”.
“Dalla sua creazione nel luglio 2019, la nostra società è cresciuta rapidamente, ottenendo importanti risultati in anticipo sulla tabella di marcia che ci siamo dati nel nostro piano di sviluppo e posizionandosi quale interlocutore esperto a fianco delle istituzioni governative, per valutazioni strategiche su scelte in ambito digitale che impattano sulla vita delle persone”, ha commentato Giuseppe Virgone (in alto nella foto), Amministratore unico di PagoPA S.p.A. “Il sostegno ricevuto dalla BEI è per noi motivo d’orgoglio e un riconoscimento significativo del valore dei nostri progetti al servizio del Paese, che ci consentirà di accelerare ulteriormente la diffusione di servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino”, ha concluso Virgone.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario