Banner Pubblicitario
28 Aprile 2024 / 12:12
 
BCC Iccrea - CNA, accordo quadro per favorire l'accesso al credito

 
Credito

BCC Iccrea - CNA, accordo quadro per favorire l'accesso al credito

di Flavio Padovan - 15 Febbraio 2024
La collaborazione mira a supportare le oltre 620 mila aziende associate nell’accesso al credito e ai servizi promossi dal gruppo bancario
Sostenere i processi di innovazione, digitalizzazione e transizione sostenibile delle oltre 620 mila imprese associate a CNA. E, insieme, promuovere i progetti di creazione di nuove iniziative imprenditoriali attraverso idonei strumenti di finanziamento. Questi gli obiettivi dell’accordo che BCC Iccrea e CNA hanno firmato per supportare le imprese associate nell’accesso al credito e ai servizi promossi dal gruppo bancario e dalle 115 Banche di credito cooperativo aderenti.
In particolare, CNA e Gruppo BCC Iccrea hanno condiviso l’opportunità di favorire una maggiore interazione tra le rispettive reti territoriali, ovvero tra le BCC e le articolazioni territoriali della CNA, prevedendo anche il coinvolgimento dei Confidi di riferimento, per facilitare l’accesso al credito alle imprese.
L’accordo ha l’intento di favorire lo sviluppo di un più stretto rapporto di collaborazione tra le rispettive reti territoriali per accompagnare le imprese nei progetti di investimento legati al PNRR e ai Piani Regionali attivati grazie ai Fondi Strutturali europei.
“Questa iniziativa – spiega Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea - si inserisce in un percorso che vuole dare un maggiore impulso all’economia locale, attraverso un accordo quadro che promuove le sinergie tra la rete CNA e quelle delle nostre BCC sul territorio, che con una presenza in oltre 1700 comuni e quasi 2.500 filiali sono in grado di intercettare le esigenze di sviluppo delle PMI”.
L’accordo, che ha validità sino al 31 dicembre 2025, prevede anche l’attivazione di un tavolo di confronto al fine di facilitare il contatto tra le rispettive reti e valorizzare le specificità dei territori, anche attraverso la definizione di opportuni, ulteriori accordi tra le strutture.
“La nostra collaborazione con il Gruppo Bcc Iccrea – sottolinea Otello Gregorini, Segretario Generale della CNA - ribadisce l’impegno della Confederazione al fianco di artigiani e piccole imprese. Si tratta di un accordo molto importante tra due realtà presenti diffusamente sul territorio nazionale. Un’intesa mirata a sostenere i processi di innovazione, digitalizzazione e transizione sostenibile delle imprese ma anche a contribuire alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario