Banca Widiba punta sulla GenAI con iGenius
di Flavio Padovan
-
20 Settembre 2024
I consulenti finanziari della banca avranno a disposizione uno strumento tecnologicamente avanzato che utilizza l’intelligenza artificiale generativa applicata alla business intelligence. Obiettivi: offrire un’esperienza ancora più evoluta ai clienti e accrescere la competitività della Rete rendendo più efficace l’attività dei consulenti
Gli oltre 500 consulenti finanziari di Banca Widiba potranno utilizzare una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale generativa (GenAI) che renderà più efficace il loro lavoro e permetterà di offrire una esperienza più evoluta ai clienti. L’innovativo strumento a disposizione della Rete nasce dalla partnership tra la banca digitale e di consulenza finanziaria del Gruppo Montepaschi con iGenius, azienda italiana all’avanguardia nella AI generativa applicata alla Business Intelligence (BI).
In particolare, iGenius mette a disposizione una piattaforma che semplifica l’accesso ai dati utilizzando un linguaggio naturale, in grado di offrire una configurazione professionale personalizzata costruita sulle esigenze dell’utente finale, attraverso anche l’automatizzazione di diverse funzioni.
I consulenti finanziari avranno la possibilità di interagire con un nuovo strumento in grado di semplificare attività come la gestione e il controllo delle posizioni dei clienti, generare in tempo reale grafici e report personalizzati, evidenziare nuovi trend e fare previsioni sulla base di dati storici.
“Banca Widiba – spiega il direttore generale Marco Marazia (nella foto) - è nata con una forte vocazione all’innovazione che continua a contraddistinguerla. Per noi è prioritario mettere a disposizione dei Consulenti finanziari e dei nostri clienti il meglio della tecnologia. La partnership con iGenius, con cui condividiamo visione e approccio, apre una nuova fase in cui Widiba unirà le competenze distintive dei consulenti con le potenzialità dell’AI generativa e i processi interamente digitali già sviluppati. In sintesi, un nuovo servizio di eccellenza per i clienti, un nuovo strumento all’avanguardia per la Rete e un ulteriore vantaggio competitivo per la Banca, che contribuirà ad accelerarne la crescita”.
Soddisfazione per la partnership anche da parte di Uljan Sharka, Founder e CEO di iGenius: “Siamo entusiasti della collaborazione con Widiba, nata da una visione condivisa: utilizzare l’AI in modo affidabile per elevare ulteriormente l’esperienza cliente e personalizzare l’intelligenza decisionale dei consulenti finanziari, mettendo la tecnologia al servizio delle persone”.
La soluzione creata da iGenius per i dati business sfrutta il modello Small & Wide Language basato sulla lingua italiana e permette di avere completo controllo e certificazione del dato integrato secondo le regole di privacy e rispetto dei consensi espressi dal cliente.