Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 03:55
 
Banca Sistema, al via la cessione del quinto da remoto

 
Credito

Banca Sistema, al via la cessione del quinto da remoto

di Flavio Padovan - 26 Maggio 2020
Con la nuova piattaforma digitale online i clienti possono attivare da casa un finanziamento QuintoPuoi in modalità completamente digitale, senza l’obbligo di incontrare fisicamente il team commerciale
Banca Sistema punta sulla digitalizzazione e rende disponibili a tutti i clienti la possibilità di richiedere e sottoscrivere un finanziamento di cessione del quinto completamente da remoto.
Grazie a una nuova piattaforma digitale, Banca Sistema viene così incontro alle esigenze e alle abitudini di acquisto della clientela emersi in particolare in questo periodo di emergenza sanitaria e assicura una prossimità virtuale da parte della rete e anche una maggiore efficienza operativa. Con la nuova procedura digitale l’iter di elaborazione della pratica risulta, infatti, notevolmente snellito e tutta la documentazione è archiviata in forma digitale sulla piattaforma.
Il cliente oggi può dunque richiedere un preventivo attraverso l’applicazione online QuintoPuoi.it e ottenere il finanziamento utilizzando uno smartphone o un pc dotato di webcam e microfono. È sufficiente seguire le istruzioni del team QuintoPuoi e accedere al portale di on-boarding digitale, dove si viene supportati in tutte le fasi di gestione della pratica. Ovvero: dalla sottoscrizione dei consensi per la privacy necessari per il preventivo all'istruttoria della pratica di finanziamento, con video-riconoscimento ai fini del rilascio della firma elettronica qualificata; per arrivare, infine, alla fase di emissione dei documenti e della sottoscrizione del contratto attraverso la firma elettronica qualificata.
“L’avvio della nuova piattaforma QuintoPuoi rappresenta un passo avanti importante, in linea con la strategia della banca - spiega Nicolò Fiorio, Co-Head Divisione Cessione del Quinto - perché permette di digitalizzare l’intero processo della cessione del quinto offrendo un servizio più flessibile ai nostri clienti". In un periodo di emergenza sanitaria e di particolare esigenza di liquidità, continua "abbiamo voluto accelerare l’implementazione della piattaforma di on-boarding digitale per restare vicini ai nostri clienti, garantendo loro un accesso facile e sicuro al finanziamento”. 
“L’introduzione di questa piattaforma digitale - prosegue Fiorio -  va oltre l’immediato contesto emergenziale e rientra in un più ampio processo di trasformazione del prodotto della cessione del quinto, che rappresenta un’alternativa più economica e di più facile accesso rispetto ad altre forme quali ad esempio i prestiti personali, ma che ha l’esigenza di superare la significativa complessità del prodotto, che impone un processo di erogazione e gestione del credito piuttosto articolato ed estremamente specializzato. In questo senso l’evoluzione tecnologica gioca un ruolo importante, facilitando e velocizzando alcuni passaggi operativi per offrire ai consumatori una customer experience più fluida”.
Banca Sistema opera nel campo della cessione del quinto dal 2014 con l’acquisto prosoluto di portafogli di crediti originati da intermediari specializzati e dal 1° luglio 2019, a seguito dell’acquisizione di un intermediario finanziario, con il canale di erogazione diretto del prodotto QuintoPuoi, presente online con QuintoPuoi.it e distribuito sul territorio nazionale attraverso una rete agenziale affiliata ed una struttura commerciale interna.
Lo stock dei crediti al 31 marzo 2020 per la Divisione Cessione del Quinto ammonta a 866 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente e del 6% rispetto al 31 dicembre 2019.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario