Banner Pubblicitario
13 Dicembre 2025 / 06:27
 
Banca Sistema acquisisce Atlantide

 
Credito

Banca Sistema acquisisce Atlantide

di Giovanni Lefosse - 1 Ottobre 2018
Banca Sistema si rafforza nella cessione del quinto dello stipendio/pensione (Cqs/Cqp) con l'acquisizione di Atlantide
Siglato un accordo vincolante per l'acquisto da parte di Banca Sistema del 100% di Atlantide, società attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Atlantide opera dal 2010 su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di oltre 30 agenti.
L'accordo rientra tra gli obiettivi di crescita di Banca Sistema e con il Piano Strategico 2018-2020 per il Cqs/Cqp, mercato in cui Banca Sistema già opera tramite accordi anche con altri intermediari per l'acquisto di portafogli (il valore dei crediti Cqs/Cqp in bilancio al 30 giugno 2018 è di 571 milioni).
Il valore dell'acquisizione è di 2,4 milioni, equivalente al patrimonio netto di Atlantide, che verranno corrisposti al perfezionamento del contratto di acquisto; è inoltre prevista un'eventuale componente variabile da corrispondere al raggiungimento di determinati obiettivi.
L'accordo, soggetto al nulla osta dell'Autorità di Vigilanza, si perfezionerà entro il primo trimestre del 2019 e a seguire avverrà la fusione.
Banca  Sistema  nasce nel  2011,  quale  istituto  specializzato  nell'acquisto  di  crediti commerciali  vantati  nei  confronti  della  PA, attraverso servizi di factoring e di gestione e recupero credito. Nel corso degli anni la banca ha ampliato la propria attività con nuovi servizi sia Business che Retail: servizi di factoring pro soluto e pro solvendo, anche tra privati, rimborso crediti Iva, conti correnti e conti deposito, credito su pegno, fidejussioni, cauzioni, servizi di deposito titoli, reverse factoring, certificazione crediti PA, acquisto di crediti relativi a Cqs e Cqp, acquisto e gestione crediti in sofferenza, recupero crediti tra privati.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario