Banca della Marca modello di sostenibilità accessibile
di Flavio Padovan
-
6 Dicembre 2021
ConsumerLab ha inserito l’istituto di credito cooperativo di Orsago nella selezione “High Performer” del Future Respect Index 2021, che individua i bilanci di sostenibilità più apprezzati dai consumatori
È un impegno per la sostenibilità riconosciuto dai consumatori quello di Banca della Marca. L’istituto di credito cooperativo di Orsago, appartenente al Gruppo Iccrea, è stato inserito nella selezione delle dodici imprese italiane “High Performer” del Future Respect Index 2021. Si tratta dell’indagine di ConsumerLab che ogni anno individua i bilanci di sostenibilità più accessibili e apprezzati dai consumatori tra gli oltre 1500 censiti sul territorio nazionale.
Per essere tra le migliori della classe, Banca della Marca ha superato con successo una triplice selezione: innanzitutto il suo bilancio di sostenibilità è stato inserito da un gruppo di esperti tra i 201 meglio leggibili e capaci di promuovere la cultura della sostenibilità. Poi 300 consumatori Prosumer lo hanno scelto facendolo entrare nella rosa dei 50 bilanci di sostenibilità migliori. Infine, i consumatori lo hanno premiato esprimendo il loro giudizio online attraverso il sito consumerlab.it. Complessivamente i voti espressi sono stati 27.448, di cui 15.184 preferenze destinate alle 12 “high performer” della graduatoria.
Banca della Marca ha ricevuto 1128 voti, piazzandosi – unica realtà del settore bancario – tra le prime sei società per numero di preferenze ottenute, con il riconoscimento di un rating di accessibilità, ovvero di trasparenza delle informazioni agli occhi del consumatore, pari a 4,1 punti su 5.
«Un risultato importante perché viene dalle persone e testimonia il crescente interesse della nostra comunità per la trasformazione sostenibile - commenta il presidente di Banca della Marca, Loris Sonego - La scelta dei collaboratori di realizzare un prodotto “più fruibile”, a misura di lettore, è stata premiata. Perseguire quello che oggi viene definito un approccio responsabile dal punto di vista del governo economico, sociale ed ambientale fa parte del nostro DNA e dei nostri princìpi fin dalla fondazione dell’Istituto oltre 125 anni fa. Banca della Marca ha nel proprio statuto la responsabilità sociale d’impresa e quindi annualmente misura, in maniera trasparente, l’impatto della sua azione sulla comunità. Oggi la sfida di tutto il mondo economico è guidare i cittadini in un percorso di consapevolezza, che consenta di premiare sul mercato quelle realtà che investono nei valori della sostenibilità e di tracciare, così, un futuro migliore per le nuove generazioni».