Banner Pubblicitario
10 Aprile 2020 / 01:00
Banner Pubblicitario
 
Banca d'Italia istituisce due nuovi dipartimenti

 
Pagamenti

Banca d'Italia istituisce due nuovi dipartimenti

di Flavio Padovan - 1 Marzo 2020
Magda Bianco guiderà “Tutela della clientela ed educazione finanziaria”, mentre “Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio” è stato affidato a Francesco Nicolò
Banca d'Italia rafforza la tutela della clientela e l'area dei pagamenti con l'istituzione di due nuovi Dipartimenti. Il via libera è arrivato dal Consiglio Superiore, che ha nominato anche i responsabili.
Il primo Dipartimento, “Tutela della clientela ed educazione finanziaria”, sarà guidato da Magda Bianco (nella foto), attuale Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio, e mira a rafforzare gli strumenti di protezione individuale per le persone che utilizzano servizi bancari e finanziari e ad accrescere il livello di consapevolezza finanziaria della popolazione.
Il Dipartimento sarà articolato in tre Servizi: Vigilanza sul comportamento degli intermediari, Tutela individuale dei consumatori, Educazione finanziaria. Vi confluirà anche l’unità responsabile della realizzazione del progetto Museo della moneta e della finanza.
L'altro Dipartimento appena istituito è “Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio” e vuole essere una risposta ai recenti, rapidi sviluppi nei settori dei pagamenti elettronici, del contante e dei servizi finanziari ad alto contenuto tecnologico. Il Consiglio Superiore lo ha affidato a Francesco Nicolò (nella foto), attuale Vice Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio.
Nel Dipartimento confluiscono i Servizi Banconote e Gestione della circolazione monetaria, attualmente collocati nel Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio.
Al Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio, di nuova istituzione, saranno attribuite la sorveglianza sui servizi e strumenti di pagamento al dettaglio; al suo interno sarà inoltre collocata la Segreteria del Comitato di coordinamento per le applicazioni FinTech a pagamenti e servizi finanziari.
Banca d'Italia ha annunciato anche la nomina a Funzionario Generale di Gian Luca Trequattrini, attuale Capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione.
 
In primo piano
Approfondimenti
Donare, agire e innovare, il brand ai tempi del Coronavirus
Intervista a Giuseppe Mayer, autore di Branding by Design: "I consumatori ricorderanno le aziende che...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bond solidali per far crescere il terzo settore
Con 97 emissioni e oltre 5,4 milioni di euro destinati a iniziative e progetti sociali, in otto anni i social...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario