Banner Pubblicitario
12 Settembre 2025 / 11:45
 
Bain, de' Mozzi e Pallotta alla guida dei Financial Services

 
Carriere

Bain, de' Mozzi e Pallotta alla guida dei Financial Services

di Flavio Padovan - 11 Settembre 2025
Le nomine puntano a rafforzare ulteriormente la leadership nel settore bancario e assicurativo, spiega il Managing Partner Italia Serlenga. Manfredi de' Mozzi avrà la responabilità dell'area Southern & Eastern Europe, Marcello Pallotta della practice italiana
Bain & Company compie un nuovo passo nella strategia di rafforzamento dei servizi finanziari in Italia e nell'area Southern & Eastern Europe. La società di consulenza strategica ha annunciato due nomine di rilievo: Manfredi de' Mozzi come responsabile per il settore Financial Services nella regione che comprende Italia, Grecia, Turchia, Polonia, Spagna e Portogallo, e Marcello Pallotta alla guida della practice Financial Services in Italia.
Con queste designazioni, operative dall'11 settembre 2025, Bain vuole consolidare il proprio ruolo di partner di riferimento per banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie, confermando la volontà di investire in un ecosistema in profonda trasformazione.
"Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel settore bancario e assicurativo con le nomine di Manfredi e Marcello", dichiara Pierluigi Serlenga, Managing Partner Italia di Bain & Company. "Con la loro profonda conoscenza del mercato e l'esperienza maturata al fianco di player nazionali e internazionali - spiega Serlenga -  contribuiranno in modo decisivo al nostro percorso di crescita. Queste nomine rappresentano un'ulteriore conferma del nostro impegno a generare valore per i clienti e a guidare l'evoluzione del settore in Italia e nell'area Southern & Eastern Europe".
Entrato in Bain nel 2006, Manfredi de' Mozzi è oggi responsabile a livello EMEA e Global per lo SME e Corporate Banking, con sede a Milano. Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi, vanta oltre vent'anni di esperienza nel settore bancario, con un focus su operazioni di M&A, integrazioni post-fusione e sviluppo di piattaforme commerciali e creditizie. Ha inoltre guidato progetti di customer engagement e programmi di full potential rivolti a Corporate, PMI e retail. 
Marcello Pallotta, laurea in Economia all'Università Roma Tre e dottorato di ricerca in Banking and Finance all'Università Tor Vergata, è in Bain dal 2007. Negli anni ha costruito un solido percorso professionale nella consulenza strategica alle principali istituzioni finanziarie italiane. Dopo aver contribuito all'evoluzione dei modelli di business delle maggiori banche, ha guidato lo sviluppo della practice Insurance in Italia e promosso l'ampliamento delle capability di Asset Management a livello EMEA.
"Sono entusiasta di assumere questo nuovo ruolo in un momento particolarmente sfidante e stimolante per il settore finanziario italiano", dichiara Pallotta. "Banche e compagnie assicurative stanno affrontando trasformazioni profonde, che richiedono visione strategica, capacità di execution e autentico spirito di innovazione. Sarà un privilegio guidare la practice Financial Services in Italia, lavorando al fianco dei nostri clienti per aiutarli a cogliere appieno le opportunità legate a questa fase".
Con queste due nomine, Bain & Company conferma il proprio impegno a guidare l'evoluzione del settore bancario e assicurativo, rafforzando una leadership costruita su competenze specialistiche, presenza internazionale e prossimità al mercato italiano.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario