Banner Pubblicitario
16 Dicembre 2025 / 04:20
 
Avanti con gli instant payments pan-europei

 
Pagamenti

Avanti con gli instant payments pan-europei

- 14 Aprile 2017
Intesa Sanpaolo e Eba Clearing annunciano il completamento della fase di test della piattaforma dedicata ai pagamenti P2P …
Completata la prima fase di test della soluzione pan-europea di pagamenti in tempo reale. Intesa Sanpaolo è la prima banca a collegarsi al nuovo sistema Eba Clearing, l'infrastruttura che fornisce un motore di elaborazione dei pagamenti in tempo reale e che funzionerà tutti i giorni dell'anno. Il sistema diventerà operativo il prossimo novembre e permetterà ai prestatori di servizi di pagamento detentori del conto (Aspsp), presenti in tutta l'area Sepa, di effettuare pagamenti in euro in meno di 10 secondi. Si prevede che entro il 2017 saranno 25 gli istituti che attiveranno questa soluzione.
Stefano Favale, Responsabile Direzione Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo, ha commentato: "Siamo fortemente impegnati a svolgere un ruolo di primo piano nel futuro dei pagamenti a beneficio dei nostri clienti. Sia i clienti retail, sia i clienti corporate saranno in grado di inviare bonifici in tempo reale in tutta Europa, raggiungendo potenzialmente oltre 500 milioni di cittadini e di imprese senza soluzione di continuità. Il processo end-to-end tra i conti dell'ordinante e quelli del beneficiario non durerà più di 10 secondi. I pagamenti saranno irrevocabili e regolati in tempo reale  subordinatamente al pre-finanziamento garantito dai fondi della Banca Centrale".
Hays Littlejohn, Ad di Eba Clearing, ha dichiarato: "Intesa Sanpaolo è stato il primo soggetto che si è collegato direttamente al nostro sistema di test ed è tra i 25 utenti che sono in procinto di varare il sistema entro l'anno. Insieme agli istituti che stanno progettando di collegarsi al sistema nel 2018, questi primi aderenti rappresentano quasi l'85% del flusso bonifici Sepa Credit Transfer oggi elaborato dal nostro sistema STEP2".
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario