Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 08:40
 
Attacchi cyber: difesa più rapida, ma pericoli in crescita

 
Sicurezza

Attacchi cyber: difesa più rapida, ma pericoli in crescita

di Emanuele Lancia - 5 Maggio 2021
Il 12esimo Rapporto di FireEye Mandiant mostra il miglioramento delle capacità di rilevamento e risposta alle attività di estorsione e alle intrusioni ransomware ma il numero degli attacchi aumenta. I settori più colpiti sono servizi commerciali e professionali, retail&hospitality, finanza, sanità e high-tech
Secondo l'ultimo Rapporto di Mandiant sulla cybersecurity, si abbassa il tempo di permanenza degli hacker nelle reti compromesse e di conseguenza il cosiddetto “dwell time” in cui i sistemi sono forzatamente fermi. Gli analisti hanno infatti osservato una decrescita costante del dwell time globale che è passato da oltre l’anno, dato del 2011, ai soli 24 giorni del 2020.
Questa sostanziale diminuzione è legata al «continuo sviluppo e al miglioramento delle capacità organizzative di rilevamento e risposta delle organizzazioni per affrontare le molteplici attività di estorsione e le intrusioni ransomware», dice il Rapporto, ma, purtroppo, anche all’aumento del numero degli attacchi ransomware e questo fa emergere come le criticità legate alla cybersecurity siano ancora in cima alle priorità delle aziende.
Dal report emerge che i primi cinque settori più colpiti sono stati servizi commerciali e professionali, retail&hospitality, finanza, sanità e high-tech. Quello che è cambiato, secondo Mandiant, è il perimetro di attacco delle organizzazioni che, con la pandemia e il lavoro da remoto, si è fortemente allargato.
Il Report mette poi in evidenza che la motivazione per almeno il 36% delle intrusioni esaminate è di natura finanziaria, cioè furto di dati e rivendita degli stessi per accessi non autorizzati, ma anche sequestro di reti a scopo di ricatto ed estorsione vera e propria, soprattutto a danno delle organizzazioni, maggiormente propense a pagare grandi somme di denaro per il riscatto.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario