Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 21:57
 
"Elite Ubi Banca Lounge" per la crescita

 
Imprese

"Elite Ubi Banca Lounge" per la crescita

di Giovanni Lefosse - 1 Marzo 2018
Ubi, in collaborazione con Confindustria, lancia la nuova iniziativa che consente a 21 aziende di accedere a una piattaforma di strumenti per accelerare la digitalizzazione, l'innovazione e quindi la crescita
Ubi Banca e Confindustria insieme per spingere la crescita di 21 aziende con un business solido e ad alto potenziale. Le imprese sono state selezionate per entrare a far parte di Elite, il programma di Borsa Italiana dedicato al rafforzamento delle strategie di crescita delle imprese. Le società  accederanno, attraverso la "Elite Ubi Banca Lounge", a un percorso che offre strumenti studiati per affrontare i temi chiave della crescita ed espansione internazionale.
Le 21 imprese, che rappresentano 8 regioni, con un fatturato aggregato di circa 3 miliardi di euro e un totale di 11 mila dipendenti, appartengono a diversi settori industriali: moda, chimica, meccanica, automotive, food. Tra gli strumenti a disposizione: forme di finanziamento, relazioni con operatori del mercato dei capitali e con potenziali investitori, italiani ed esteri, formazione per guidare i cambiamenti organizzativi e di governance necessari ad affrontare i mercati internazionali.
La ricerca delle aziende inserite nella "Elite UBI Banca Lounge" è avvenuta su tutto il territorio nazionale attraverso la stretta collaborazione fra le sette Macro Aree Territoriali, la divisione Corporate e Investment Banking di Ubi Banca e le Associazioni territoriali di Confindustria.
L'iniziativa si inserisce nell'accordo sottoscritto tra Ubi e Confindustria lo scorso settembre per sostenere le aziende impegnate nei processi di innovazione e trasformazione digitale e promuoverne la crescita dimensionale oltre che l'accesso ai mercati dei capitali. L'accordo, che durerà fino al 2019, prevede un plafond destinato a ricerca, sviluppo e innovazione pari a 1 miliardo finalizzato a concedere finanziamenti a medio-lungo termine. Le aziende, in base al medesimo accordo, hanno a disposizione, attraverso i Digital Innovation Hub, esperti dedicati ai processi di trasformazione, consulenza per l'accesso ai fondi europei e alle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
"L'obiettivo del rinnovamento e della competitività del mondo produttivo - afferma Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca – ha spinto tre protagonisti dell'economia del Paese, rappresentati dal mondo imprenditoriale, dal mercato dei capitali e dal sistema bancario, a fare sistema per supportare i processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese".
Per il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia l'iniziativa "rappresenta un altro importante passo nel percorso di evoluzione e innovazione del rapporto tra banche e imprese, condizione imprescindibile per un sistema Paese più forte e competitivo, in grado di cogliere le sfide internazionali".
"Crediamo fortemente che il futuro del nostro Paese sia strettamente collegato alla capacità di valorizzare quello delle sue aziende più virtuose ed Elite gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo", ha concluso Luca Peyrano, Ceo di Elite.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario