Banner Pubblicitario
13 Luglio 2024 / 14:12
 
Anche Watson a Sanremo 2017

 
Fintech

Anche Watson a Sanremo 2017

di Flavio Padovan - 8 Febbraio 2017
Il sistema cognitivo di IBM ingaggiato per analizzare il sentiment dei telespettatori in rete
A Sanremo 2017 c'è un protagonista che non salirà mai sul famoso palco dell'Ariston, ma che sta dando ugualmente il suo prezioso contributo alla riuscita dell'evento. E' Watson Analytics, il sistema cognitivo di IBM che per le cinque giornate del Festival analizza il sentiment del pubblico su internet rispetto agli artisti e alle canzoni in gara.
Un lavoro impegnativo, considerando che solo su Twitter, l'hashtag #Sanremo2017 ha raccolto oltre mezzo milione di tweet, rimanendo tra i trending topic per l'Italia anche nella mattina successiva alla serata inaugurale.
L'analisi condotta su 24.702 documenti social - su Twitter e Facebook, così come su forum, siti di review e di news, video e blog - ha permesso di individuare gli interpreti che hanno animato la prima giornata. Nettamente in testa Fiorella Mannoia, che ha sbaragliato i concorrenti con il più alto numero di citazioni, davanti a Michele Bravi ed Elodie. In termini di sentiment positivo è invece Elodie a salire sul podio seguita dai due colleghi, mentre Albano ha catalizzato il tono opposto, quindi negativo. Un giudizio che probabilmente dipende anche dall'età degli utenti sui social.
Watson Analytics è stato anche in grado di individuare qual è stato, sempre secondo il pubblico online, il cantante vestito meglio. Risultato? Anche in questo caso Mannoia ed Elodie sono state quelle che hanno avuto più complimenti in rete, insieme a Lodovica Comelio.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario