Banner Pubblicitario
11 Maggio 2025 / 12:27
 
Anche i saldi confermano lo sprint dei pagamenti digitali

 
Pagamenti

Anche i saldi confermano lo sprint dei pagamenti digitali

di Flavio Padovan - 15 Gennaio 2018
Dal 5 al 13 gennaio le transazioni con carte gestite da Sia hanno registrato un incremento del 23% negli acquisti online e dell'11% nei negozi tradizionali
Continua il trend positivo di utilizzo dei pagamenti digitali. A darne conferma i nuovi dati resi pubblici da Sia relativi alle operazione effettuate con le carte emesse in Italia e gestite dal gruppo italiano. Nel periodo compreso tra venerdì 5 e sabato 13 gennaio, prima settimana dei saldi invernali, sono state registrate oltre 59 milioni di transazioni  con un incremento del 13,4% rispetto ai 52,3 milioni del medesimo periodo dello scorso anno.
Come era successo anche per gli acquisti di Natale (leggi qui la notizia), anche per i saldi sono gli acquisti online a trainare maggiormente l'utilizzo delle carte, con circa 12 milioni di transazioni, pari a oltre il 20% del totale. Rispetto allo scorso anno le operazioni online sono cresciute del 23,1% (nel 2017 erano state 9,7 milioni).
L'uso delle carte risulta in aumento a anche nei negozi tradizionali, anche se in misura minore: 47,4 milioni contro i 42,6 milioni del 2017, con un incremento dell'11,3%.
In particolare, il maggior numero di pagamenti fisici (oltre 7 milioni) è stato registrato venerdì 5 gennaio 2018, il giorno in cui hanno preso il via in tutta Italia le vendite di fine stagione, mentre il picco di acquisti su siti di e-commerce (quasi 1,5 milioni) è avvenuto martedì 9 gennaio. SIA gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario