Banner Pubblicitario
25 Marzo 2023 / 22:55
 
Anche i saldi confermano lo sprint dei pagamenti digitali

 
Pagamenti

Anche i saldi confermano lo sprint dei pagamenti digitali

di Flavio Padovan - 15 Gennaio 2018
Dal 5 al 13 gennaio le transazioni con carte gestite da Sia hanno registrato un incremento del 23% negli acquisti online e dell'11% nei negozi tradizionali
Continua il trend positivo di utilizzo dei pagamenti digitali. A darne conferma i nuovi dati resi pubblici da Sia relativi alle operazione effettuate con le carte emesse in Italia e gestite dal gruppo italiano. Nel periodo compreso tra venerdì 5 e sabato 13 gennaio, prima settimana dei saldi invernali, sono state registrate oltre 59 milioni di transazioni  con un incremento del 13,4% rispetto ai 52,3 milioni del medesimo periodo dello scorso anno.
Come era successo anche per gli acquisti di Natale (leggi qui la notizia), anche per i saldi sono gli acquisti online a trainare maggiormente l'utilizzo delle carte, con circa 12 milioni di transazioni, pari a oltre il 20% del totale. Rispetto allo scorso anno le operazioni online sono cresciute del 23,1% (nel 2017 erano state 9,7 milioni).
L'uso delle carte risulta in aumento a anche nei negozi tradizionali, anche se in misura minore: 47,4 milioni contro i 42,6 milioni del 2017, con un incremento dell'11,3%.
In particolare, il maggior numero di pagamenti fisici (oltre 7 milioni) è stato registrato venerdì 5 gennaio 2018, il giorno in cui hanno preso il via in tutta Italia le vendite di fine stagione, mentre il picco di acquisti su siti di e-commerce (quasi 1,5 milioni) è avvenuto martedì 9 gennaio. SIA gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia.
Vai alla sezione In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
Credito e Finanza 2023
Credito e Finanza - Finanziare lo sviluppo e mobilizzare il risparmio per il futuro del Paese è nuovo evento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane
Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banco BPM: risultati in anticipo sugli obiettivi di D&I
Per Banco BPM costruire la cultura della D&I vuol dire immaginare un nuovo modo di lavorare insieme basato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario