Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 15:00
 
Al via Mts Depo, nuovo mercato elettronico dei fondi interbancari

 
Banca

Al via Mts Depo, nuovo mercato elettronico dei fondi interbancari

di Flavio Padovan - 7 Aprile 2020
Lanciato da Mts (gruppo Lse) su piattaforma Sia, permette alle banche di negoziare i depositi liquidi con maggiore efficienza e trasparenza
Sarà operativa a pieno regime entro l'estate Mts Depo, la nuova piattaforma elettronica per la negoziazione dei depositi interbancari lanciata da Mts, società del London Stock Exchange Group. Sono state infatti avviate le procedure di accreditamento delle banche che utilizzeranno il nuovo mercato per negoziare fondi liquidi in piena trasparenza ed efficienza su varie scadenze, dal giorno stesso (overnight) ad un anno.
Per Fabrizio Testa, CEO di MTS & EuroMTS, e Ciro Pietroluongo, General Manager di MTS, la nuova piattaforma rappresenta “un'ulteriore conferma della capacità di innovazione dei servizi offerti da MTS e della costante attenzione a supportare al meglio le necessità della comunità finanziaria”. Consapevoli del momento complesso a livello globale e pur operano in regime di contingency in linea con le disposizioni governative – proseguono Testa e Pietroluongo in una nota - Mts rimane sempre fortemente impegnata a garantire sostegno quotidiano nella gestione del debito pubblico. Per questo abbiamo deciso di lanciare questo nuovo mercato, testimoniando cosi la volontà di continuare a lavorare al servizio della comunità con sempre maggiore impegno. Questo è il momento di essere propositivi e fornire, in funzione delle proprie competenze, ogni servizio utile al sistema bancario per rendere più efficiente e fluida la circolazione delle risorse, in un ambito vigilato e sicuro”.
La nuova funzionalità completa la gamma dei prodotti di mercato monetario offerti da MTS che comprendono il mercato liquido dei pronti contro termine su titoli di Stato europei e quello del cd ‘Tri-party repo’. Mts Depo è disciplinato nell’ambito del TUF e supervisionato da Banca D’Italia, oltre a essere Sistema Ancillare di Target2 per l’addebito e l’accredito automatico dei conti.
La piattaforma di negoziazione è di Sia ed è la stessa su cui si svolgono le transazioni all’ingrosso dei titoli di Stato.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario