Banner Pubblicitario
21 Settembre 2020 / 13:38
Banner Pubblicitario
 
Al via la Reply Cyber Security Challenge

 
Sicurezza

Al via la Reply Cyber Security Challenge

di Maddalena Libertini - 14 Settembre 2020
Aperte le iscrizioni gratuite all’edizione 2020 della competizione di 24 ore che si svolgerà il 9 ottobre, contestualmente all’European Cyber Security Month (ECSM)
La cybersecurity non è un gioco, ma una gara può essere un ottimo modo per individuare i migliori talenti internazionali di sicurezza informatica. Con la Challenge organizzata da Reply, studenti universitari e giovani professionisti, esperti e appassionati, si sfideranno in una maratona di 24 ore per testare la loro abilità nello scovare e risolvere i rischi cyber.
Dal 9 settembre all’8 ottobre sarà possibile registrarsi gratuitamente al sito challenges.reply.com/ con la propria squadra o essere abbinato ad altri giocatori in team casuali, ed esercitarsi in modalità sandbox, come nei videogame, sulle prove degli anni precedenti.
Il 9 ottobre poi, per 24 ore consecutive, team da 2 a 4 partecipanti si fronteggeranno in una sfida Capture The Flag (CTF) cercando di trovare le vulnerabilità nascoste dagli esperti di Reply all’interno di software e sistemi informatici. I giocatori metteranno alla prova le loro capacità in cinque categorie di prove (coding, web, miscellaneous, crypto e binary) con un livello crescente di difficoltà.
Le tre squadre vincitrici saranno quelle che avranno ottenuto il punteggio più alto per aver identificato il maggior numero di flag e grazie al bonus assegnato per la velocità di risoluzione dei quesiti. Le squadre presenteranno anche un report per spiegare le strategie con cui hanno affrontato problemi ed enigmi durante la gara.
Lanciata nel 2018, la Reply Cyber Security Challenge ha registrato nel 2019 oltre 7000 partecipanti da 87 paesi ed è parte del programma Reply Challenges, ideato per promuovere la cultura digitale attraverso la modalità della sfida. Nella primavera 2020 è stata introdotta in collaborazione con Banche Generali e Politecnico di Milano anche la prima Investment Challenge, una gara di simulazione di online trading tra studenti universitari europei.
La Cyber Security Challenge si terrà durante l’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna annuale dell’Unione Europea mirata a favorire la crescita della consapevolezza di cittadini e aziende sui temi della sicurezza informatica e la diffusione di buone pratiche.
In primo piano
Alle porte di un cambiamento epocale
Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale di BPER Banca, spiega il nuovo modello operativo ibrido di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Approfondimenti
Digitale e green, ecco il progetto collettivo per ripartire
Intervista al filosofo dell’informazione Luciano Floridi: "Oltre l’80% del valore delle 500 maggiori...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Spunta, la blockchain può essere una rivoluzione
Savino Damico di Intesa Sanpaolo: "La Spunta oggettivamente rappresenta una pietra miliare nel panorama della...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario