Banner Pubblicitario
03 Luglio 2022 / 12:37
 
Aidexa rafforza il management

 
Carriere

Aidexa rafforza il management

di Flavio Padovan - 1 Aprile 2021
Walter Rizzi e Jason Boon entrano nel team guidato da Roberto Nicastro rispettivamente come Chief Data Officer e Chief Digital Marketing
Due nuovi manager per AideXa. La fintech guidata del presidente Roberto Nicastro e del Ceo Federico Sforza ha annunciato l'arrivo di Walter Rizzi (a sinistra nella foto) come Chief Data Officer e di Jason Boon (a destra nella foto) come Chief Digital Marketing. Nomine che conferma la volontà di puntare su innovazione e tecnologia per facilitare l'accesso al credito alle Pm e alle Partite Iva italiane, mission della società.
Walter Rizzi, esperto di Digital and Analytics transformations, nonché di governance e tecnologia dei dati e di frode e gestione del credito, in qualità di Chief Data Officer si occuperà di tutte le attività relative all’utilizzo dei big data nei diversi ambiti aziendali, in particolare alla gestione e sviluppo dei motori del credito con la gestione dello scoring lab. L’obiettivo è di rendere sempre più AideXa una data driven company attraverso l’uso del machine learning e dell’intelligenza artificiale.
“La fintech di Roberto Nicastro e Federico Sforza – ha dichiarato Rizzi - si è fatta portavoce dell’innovazione sui dati bancari e per me non c’è premessa migliore per iniziare questa nuova sfida professionale. L’attenzione che l’azienda pone sull’intelligenza artificiale, sulla trasformazione digitale e sull’importanza dell’analisi e dell’applicazione dei dati è stimolante e ben si adatta alle competenze maturate nel corso della mia carriera: sono pronto a dare il mio contributo per scrivere un nuovo capitolo della storia di AideXa”.
Rizzi proviene da McKinsey & Company dove era partner dal 2013 e, dal 2020, Leader di QuantumBlack, società di McKinsey specializzata in AI e advanced analytics che unisce strategia, tecnologia e design per migliorare i risultati di performance delle organizzazioni. Con varie esperienze su clienti internazionali, Rizzi ha lavorato principalmente nelle aree Crediti, Marketing & Sales con l’obiettivo di ottenere valore dai dati e dagli insight e ha costruito e guidato team e talenti multidisciplinari in ambito digitale.
La seconda nomina è quella di Jason Boon in qualità di Chief Digital Marketing, ruolo nel quale guiderà AideXa nella definizione delle strategie di digital marketing, con l’obiettivo – spiega una nota - “di posizionare AideXa come il miglior partner finanziario delle PMI in Italia”.
Laureato in International Management all’Università di Bologna e MPA alla SDA Bocconi, Jason Boon ha iniziato la sua carriera come imprenditore per poi approdare dapprima in Vodafone e successivamente in CartaSì, dove ha seguito l’intero processo di digitalizzazione in Nexi, fino alla sua quotazione in Borsa. Nel 2019 ha assunto il ruolo di Sales & Strategic Partnership Director di Shopfully, la compagnia specializzata in marketing drive-to-store attiva con il marchio DoveConviene, per la quale ha definito le strategie di vendita e marketing per i settori grocery, drugstore ed elettronica di consumo.
“AideXA è nata con una vocazione al digital e alla tecnologia, pertanto – dichiara Boon - sono orgoglioso di entrare in squadra alla guida del marketing digitale. Condivido pienamente la mission di Roberto Nicastro e Federico Sforza, che vogliono accompagnare gli imprenditori nello sviluppo dei loro progetti e della loro azienda in maniera rapida, veloce e affidabile. In questo senso, le attività di digital marketing sono fondamentali per aumentare l’awareness organica della società e per promuovere attivamente il prodotto agli imprenditori target garantendo la miglior esperienza possibile”.
 
 
In primo piano
INGENICO 2022_Banner Medium
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario