Banner Pubblicitario
16 Gennaio 2022 / 19:54
 
Aidexa rafforza il management

 
Carriere

Aidexa rafforza il management

di Flavio Padovan - 1 Aprile 2021
Walter Rizzi e Jason Boon entrano nel team guidato da Roberto Nicastro rispettivamente come Chief Data Officer e Chief Digital Marketing
Due nuovi manager per AideXa. La fintech guidata del presidente Roberto Nicastro e del Ceo Federico Sforza ha annunciato l'arrivo di Walter Rizzi (a sinistra nella foto) come Chief Data Officer e di Jason Boon (a destra nella foto) come Chief Digital Marketing. Nomine che conferma la volontà di puntare su innovazione e tecnologia per facilitare l'accesso al credito alle Pm e alle Partite Iva italiane, mission della società.
Walter Rizzi, esperto di Digital and Analytics transformations, nonché di governance e tecnologia dei dati e di frode e gestione del credito, in qualità di Chief Data Officer si occuperà di tutte le attività relative all’utilizzo dei big data nei diversi ambiti aziendali, in particolare alla gestione e sviluppo dei motori del credito con la gestione dello scoring lab. L’obiettivo è di rendere sempre più AideXa una data driven company attraverso l’uso del machine learning e dell’intelligenza artificiale.
“La fintech di Roberto Nicastro e Federico Sforza – ha dichiarato Rizzi - si è fatta portavoce dell’innovazione sui dati bancari e per me non c’è premessa migliore per iniziare questa nuova sfida professionale. L’attenzione che l’azienda pone sull’intelligenza artificiale, sulla trasformazione digitale e sull’importanza dell’analisi e dell’applicazione dei dati è stimolante e ben si adatta alle competenze maturate nel corso della mia carriera: sono pronto a dare il mio contributo per scrivere un nuovo capitolo della storia di AideXa”.
Rizzi proviene da McKinsey & Company dove era partner dal 2013 e, dal 2020, Leader di QuantumBlack, società di McKinsey specializzata in AI e advanced analytics che unisce strategia, tecnologia e design per migliorare i risultati di performance delle organizzazioni. Con varie esperienze su clienti internazionali, Rizzi ha lavorato principalmente nelle aree Crediti, Marketing & Sales con l’obiettivo di ottenere valore dai dati e dagli insight e ha costruito e guidato team e talenti multidisciplinari in ambito digitale.
La seconda nomina è quella di Jason Boon in qualità di Chief Digital Marketing, ruolo nel quale guiderà AideXa nella definizione delle strategie di digital marketing, con l’obiettivo – spiega una nota - “di posizionare AideXa come il miglior partner finanziario delle PMI in Italia”.
Laureato in International Management all’Università di Bologna e MPA alla SDA Bocconi, Jason Boon ha iniziato la sua carriera come imprenditore per poi approdare dapprima in Vodafone e successivamente in CartaSì, dove ha seguito l’intero processo di digitalizzazione in Nexi, fino alla sua quotazione in Borsa. Nel 2019 ha assunto il ruolo di Sales & Strategic Partnership Director di Shopfully, la compagnia specializzata in marketing drive-to-store attiva con il marchio DoveConviene, per la quale ha definito le strategie di vendita e marketing per i settori grocery, drugstore ed elettronica di consumo.
“AideXA è nata con una vocazione al digital e alla tecnologia, pertanto – dichiara Boon - sono orgoglioso di entrare in squadra alla guida del marketing digitale. Condivido pienamente la mission di Roberto Nicastro e Federico Sforza, che vogliono accompagnare gli imprenditori nello sviluppo dei loro progetti e della loro azienda in maniera rapida, veloce e affidabile. In questo senso, le attività di digital marketing sono fondamentali per aumentare l’awareness organica della società e per promuovere attivamente il prodotto agli imprenditori target garantendo la miglior esperienza possibile”.
 
 
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum è stata un momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario