Ai millennials piace l'assicurazione
di Giovanni Lefosse
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13 Aprile 2017
Nuove generazioni attente a tutelare se stesse e i propri beni: è quanto emerge da una ricerca di Bnp Paribas Cardif, condotta tramite app dalla start-up Friendz, sul sentiment dei giovani e sulla customer experience
Partire dall'ascolto dei giovani. BNP Paribas Cardif lo ha fatto con una ricerca realizzata in modo innovativo tramite la start-up Friendz, per rilevare il sentiment dei millennials sulla customer experience nei mercati digitali, con focus sul mercato assicurativo. La ricerca è stata condotta con un'app su un campione di 1.000 utenti digitali (18-35 anni) della community di Friendz, che sono stati coinvolti anche attraverso domande "non convenzionali", dove hanno potuto esprimere la loro creatività inviando selfie o video come risposta.
Emerge che i millennials hanno una buona opinione del mondo assicurativo e sono tanti gli utenti digitali (15%) che, nonostante la giovane età, sono in possesso di un'assicurazione oltre a quella dell'auto o della moto. In testa alle preferenze le polizze Vita (49%) e la protezione Casa (41%), seguite da Oggetti (20%), Salute (13%) e Viaggi (5%). Se l'uomo è più attento alla casa, le donne dedicano maggiore attenzione alla salute e alla tutela degli oggetti; la polizza Vita è invece prerogativa delle fasce più "adulte" (26-35 anni).
I giovani hanno, quindi, un livello di soddisfazione alto: quasi sei su dieci (56%) valutano l'esperienza con la propria assicurazione positiva e solo il 3% negativa. Tra le motivazioni positive: la "chiarezza su cosa era incluso ed escluso dalla polizza" (per il 42%) e la "comunicazione con l'assistenza" (per il 24%). Ma se gli utenti digitali sono particolarmente soddisfatti su molti aspetti, inclusi il prezzo (il 55% ha dato un voto oltre il 7), l'assistenza (56% oltre il 7) e il linguaggio assicurativo (56% oltre il 7), non mancano le criticità, come la velocità del risarcimento, che resta insufficiente per quasi 6 intervistati su dieci (57%).
Dalla ricerca emergono anche altre informazioni utili per conoscere il mondo digitale dei millennials e quindi per migliorare l'esperienza con questi clienti. I giovani hanno dato un voto molto alto ai servizi di e-commerce (7,9 su 10), indicando come principali fattori innovativi la "comunicazione in tempo reale" (36%) e la "velocità del servizio" (33%), preferite alla "comodità del servizio" e alla "facilità di reso" (indicato più dalle donne).
"Era importante per noi fotografare le percezioni dei millennials per verificare se come settore assicurativo stessimo andando nella giusta direzione, ma non volevamo farlo in modo tradizionale." afferma Isabella Fumagalli, AD di BNP Paribas Cardif in Italia "Crediamo fortemente nella sperimentazione e, quindi, abbiamo scelto come partner una giovane start-up, Friendz, con una community formata da utenti digitali giovani e creativi, in grado di fornirci informazioni utili a disegnare l'assicurazione di domani.
"La fantasia e la reattività della community di Friendz, che vanta ormai 120.000 persone, sono state sorprendenti e foriera di informazioni preziose anche per noi." ha aggiunto Cecilia Nostro, Co-founder di Friendz "I millenials hanno reagito in maniera incredibilmente positiva all'esser stati coinvolti da una compagnia assicurativa, con una modalità così smart e vicina al proprio linguaggio, e si sono sentiti parte del processo di trasformazione."