Banner Pubblicitario
22 Novembre 2024 / 21:01
 
ABICS Pay: la compliance nel settore dei pagamenti

 
Pagamenti

ABICS Pay: la compliance nel settore dei pagamenti

A cura della redazione - 22 Novembre 2024
La crescita esponenziale del mercato dei pagamenti digitali prospetta nuove sfide collegate alla capacità degli operatori di declinare operativamente le normative, adeguando puntualmente e tempestivamente i processi e i servizi offerti. La soluzione ABICS Pay.
Il Salone dei Pagamenti sarà l’occasione per ABIFormazione di presentare ABICS Pay, il servizio nato da un’esperienza quasi ventennale nei sistemi di analisi regolamentare, dedicato a sostenere oggi gli Istituti di Pagamento e gli Istituti di Moneta Elettronica nella gestione efficace delle attività di compliance management.
ABICS Pay ha già riscosso il favore di diversi importanti istituti, come PostePay, NEXI, Hype, Worldline, Telepass, FNMPay, in quanto fornisce strumenti utili agli specialisti di compliance per gestire tutte le fasi del processo di conformità: dal monitoraggio delle novità normative e all’identificazione dei rischi fino al suggerimento dei presidi organizzativi e all’esecuzione delle attività valutative aziendali.
Il servizio comprende:
  • l’alerting normativo, che informa tempestivamente sulla pubblicazione di provvedimenti normativi, nazionali e comunitari, di ogni rango normativo, nonché di bozze e documenti in consultazione;
  • la legal inventorycompleta delle disposizioni normative rilevanti per la compliance degli IP e degli IMEL, corredate di sanzioni previste, indicazioni di impatto reputazionale, documenti utili ad agevolarne la lettura;
  • i contenuti di risk mitigation, che sono: i requisiti derivanti dagli obblighi, le situazioni di rischio che possono comportare le inadempienze, i processi aziendali standard ABI Lab in cui i rischi possono concretizzarsi, i presidi di mitigazione che l’istituto può adottare distinti in tre categorie (Process-System-People), nonché i compliance test per le verifiche di efficacia.
Ciascuna informazione contenuta nel sistema è associata a una tassonomia degli argomenti che è organizzata su tre livelli: Ambito (es. Servizi e prodotti bancari), Materia (es. Trasparenza dei servizi di pagamento), Tema (es. Informativa precontrattuale). Con 10 ambiti, articolati in 30 materie e oltre 200 temi specifici, ABICS PAY copre tutti gli ambiti normativi di interesse della compliance degli istituti di pagamento e di moneta elettronica, escluso l’ambito fiscale.
La finalità del servizio è consentire ai Responsabili e agli specialisti della funzione Compliance, nonché agli altri uffici coinvolti nella gestione delle novità normative, di:
  • intercettare ogni novità dell’evoluzione normativa di settore dei pagamenti;
  • presidiare tutte le fasi del processo di compliance risk management;
  • beneficiare di opportune indicazioni per la mitigazione dei rischi di compliance;
  • facilitare le attività valutative e di reporting al vertice aziendale;
  • ottimizzare l’utilizzo del tempo e delle risorse interne.
Per approfondire i motivi di valore di ABICS Pay, ABIFormazione invita le aziende interessate presso lo stand ABIServizi all’interno del Salone del Pagamenti dal 27 al 29 novembre a Milano, all’Allianz MICo. Contattaci e prendi il tuo appuntamento per una presentazione a [email protected].
Vai alla sezione In primo piano
PRETA_SDP 2024_Banner workshop
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario