Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 14:40
 
A Intesa Sanpaolo il 100% di Banca ITB

 
Banca

A Intesa Sanpaolo il 100% di Banca ITB

di Flavio Padovan - 20 Dicembre 2016
L'acquisizione permette di offrire prodotti del gruppo in 20 mila tabaccherie e di sperimentare un modello di banca rete di prossimità focalizzata sull'instant banking e sui pagamenti replicabile anche all'estero
Intesa Sanpaolo conquista la banca delle tabaccherie. Il gruppo ha annunciato l'acquisizione del controllo totalitario di Banca ITB, di cui già deteneva il 10% del capitale, per un corrispettivo cash di 153 milioni di euro.
L'operazione permette a Intesa Sanpaolo di poter utilizzare l'attuale rete di circa 20 mila tabaccherie convenzionate con Banca ITB per l'acquisizione e lo sviluppo di fasce di clientela oggi non servite e di creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull'instant banking, complementare - e con minori costi - rispetto all'attuale rete di filiali, che sarà sempre più focalizzata su consulenza e servizi a valore aggiunto. Inoltre, consente di sperimentare un modello di business potenzialmente replicabile in Italia e all'estero con altre reti distributive non bancarie, facendo leva su una piattaforma IT e su expertise di prodotto.
Banca ITB, fondata nel 2008, è la prima banca online in Italia che opera nel settore dei sistemi di pagamento ed è dedicata esclusivamente al canale delle tabaccherie. Nel 2015 ha generato ricavi per circa 38 milioni di euro e un utile netto di circa 8,5 milioni, registrando un totale attivo di circa 228 milioni e un patrimonio netto di circa 33 milioni, con un coefficiente patrimoniale Core Tier 1 pari al 25,8% e un Return On Equity al 30%.
ITB adotta un modello di business commissionale (oltre 95% del margine d'intermediazione), basato su di un elevato volume di operazioni gestite ed un modello operativo leggero, senza filiali proprie sul territorio ma con una rete distributiva territoriale indiretta - più capillare delle principali banche tradizionali e con una maggiore flessibilità di giorni/orari di apertura - rappresentata dalle tabaccherie, che costituiscono anche la base di clientela continuativa, con una quota di mercato pari a circa il 40% del totale dei tabaccai in Italia.
Banca ITB ha essenzialmente a due categorie di clienti: i tabaccai e i cittadini. Ai primi offre i tradizionali servizi bancari (conti correnti, depositi e finanziamenti a breve/medio termine) e soluzioni di automazione del ciclo degli ordini e relativi pagamenti; ai secondi offre, attraverso una piattaforma informatica proprietaria, servizi di pagamento e di incasso (tra cui tutti i tipi di bollettini, ricariche telefoniche e carte prepagate, voucher INPS).
Le principali aree di sinergie derivanti dall'integrazione di Banca ITB riguardano il cross selling di prodotti su clientela già di Intesa Sanpaolo, l'acquisizione di nuovi clienti tra quelli del bacino potenziale delle tabaccherie (circa 25 milioni di clienti, di cui circa 12 milioni già clienti della rete di punti operativi partner di Banca ITB), lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al canale tabaccherie e le sinergie di costo generate dalle tabaccherie come punti operativi più leggeri rispetto alle filiali bancarie.
L'integrazione di Banca ITB nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con la sua collocazione nell'ambito della Divisione Banca dei Territori, risponde agli obiettivi strategici indicati nel Piano di Impresa 2014-2017 del Gruppo nell'ambito delle iniziative di New Growth Bank, coerentemente con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5 focalizzato su fasce di clientela poco bancarizzate.
Nell'operazione Intesa Sanpaolo è stata assistita da PwC Legal in qualità di consulente legale.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario