Banner Pubblicitario
26 Novembre 2025 / 09:43
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Marenco di Moriondo (Gruppo Sella): “Violenza economica, un’emergenza silenziosa. Dobbiamo portarla alla luce e dare strumenti alle persone”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
25 Novembre 2025

La violenza economica è spesso invisibile: si insinua nelle relazioni, limita la libertà, blocca le scelte. È una forma di abuso che non lascia lividi, ma condiziona profondamente la vita delle persone. Al tavolo esteso promosso da ABI su autonomia personale, educazione finanziaria e inclusione, Maria Marenco di Moriondo, D&I Manager del Gruppo Sella, ha presentato i risultati di una ricerca che aiuta finalmente a darle un nome, un perimetro, una dimensione reale.

«È un progetto che mi sta veramente a cuore», racconta. La ricerca, condotta con l’Università Cattolica di Milano su un campione ampio della popolazione italiana, ha rivelato quanto il fenomeno sia diffuso e ancora poco riconosciuto.

«Abbiamo raccolto dati molto interessanti», spiega. Tre, in particolare, emergono con forza: colpisce anche gli uomini, spesso con meno consapevolezza rispetto alle donne; è ampiamente sommersa, perché molte persone non riconoscono come violenza comportamenti di controllo finanziario; e quasi nessuna vittima intraprende un percorso di uscita, perché non sa da dove cominciare.

«La stragrande maggioranza delle vittime non fa nulla quando si accorge di essere in una situazione di violenza economica», afferma Marenco di Moriondo. «Mancano informazioni, mancano strumenti, manca la possibilità concreta di agire».

Un quadro che chiede una risposta collettiva, sistemica: istituzioni, comunità e settore bancario possono fare molto rendendo più accessibili i mezzi di prevenzione, protezione e consapevolezza.

 

“Voglio una borsa rosa”: un ecosistema di contenuti, incontri e opportunità per le donne

In questo percorso di empowerment, Banca Sella ha avviato un progetto che unisce educazione, talento e sostegno concreto: “Voglio una borsa rosa”.

«È un’iniziativa di grande successo, che piace fin dal titolo», racconta Marenco di Moriondo. La piattaforma propone contenuti formativi - alcuni realizzati da colleghe e colleghi del Gruppo, altri prodotti da esperti esterni - e sviluppa una rete di incontri sui territori, molto partecipati. «Sono stati momenti di confronto davvero apprezzati», capaci di avvicinare le donne alla cultura finanziaria in maniera semplice e concreta.

Il programma si arricchisce anche di borse di studio, iniziative per sostenere l’imprenditoria femminile e attività sociali che promuovono autonomia e fiducia. «È un progetto a 360 gradi, che valorizza il talento femminile e che ci rende molto orgogliosi», afferma.

Conoscenza, consapevolezza e strumenti: è questo il percorso che il Gruppo Sella e Banca Sella vogliono costruire, un passo alla volta, per contribuire a una società più libera e più equa.


di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Al Tavolo esteso promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia personale e inc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni:...
 
1/346
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario