Banner Pubblicitario
18 Giugno 2026 / 20:04
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Marenco di Moriondo (Gruppo Sella): “Violenza economica, un’emergenza silenziosa. Dobbiamo portarla alla luce e dare strumenti alle persone”

25 Novembre 2025

La violenza economica è spesso invisibile: si insinua nelle relazioni, limita la libertà, blocca le scelte. È una forma di abuso che non lascia lividi, ma condiziona profondamente la vita delle persone. Al tavolo esteso promosso da ABI su autonomia personale, educazione finanziaria e inclusione, Maria Marenco di Moriondo, D&I Manager del Gruppo Sella, ha presentato i risultati di una ricerca che aiuta finalmente a darle un nome, un perimetro, una dimensione reale.

«È un progetto che mi sta veramente a cuore», racconta. La ricerca, condotta con l’Università Cattolica di Milano su un campione ampio della popolazione italiana, ha rivelato quanto il fenomeno sia diffuso e ancora poco riconosciuto.

«Abbiamo raccolto dati molto interessanti», spiega. Tre, in particolare, emergono con forza: colpisce anche gli uomini, spesso con meno consapevolezza rispetto alle donne; è ampiamente sommersa, perché molte persone non riconoscono come violenza comportamenti di controllo finanziario; e quasi nessuna vittima intraprende un percorso di uscita, perché non sa da dove cominciare.

«La stragrande maggioranza delle vittime non fa nulla quando si accorge di essere in una situazione di violenza economica», afferma Marenco di Moriondo. «Mancano informazioni, mancano strumenti, manca la possibilità concreta di agire».

Un quadro che chiede una risposta collettiva, sistemica: istituzioni, comunità e settore bancario possono fare molto rendendo più accessibili i mezzi di prevenzione, protezione e consapevolezza.

 

“Voglio una borsa rosa”: un ecosistema di contenuti, incontri e opportunità per le donne

In questo percorso di empowerment, Banca Sella ha avviato un progetto che unisce educazione, talento e sostegno concreto: “Voglio una borsa rosa”.

«È un’iniziativa di grande successo, che piace fin dal titolo», racconta Marenco di Moriondo. La piattaforma propone contenuti formativi - alcuni realizzati da colleghe e colleghi del Gruppo, altri prodotti da esperti esterni - e sviluppa una rete di incontri sui territori, molto partecipati. «Sono stati momenti di confronto davvero apprezzati», capaci di avvicinare le donne alla cultura finanziaria in maniera semplice e concreta.

Il programma si arricchisce anche di borse di studio, iniziative per sostenere l’imprenditoria femminile e attività sociali che promuovono autonomia e fiducia. «È un progetto a 360 gradi, che valorizza il talento femminile e che ci rende molto orgogliosi», afferma.

Conoscenza, consapevolezza e strumenti: è questo il percorso che il Gruppo Sella vuole costruire, un passo alla volta, per contribuire a una società più libera e più equa.


La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'invecchiamento della popolazione non è soltanto una questione sociale: è una trasfo...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
 
1/276
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 giugno 2026 - Speciale ABI ATLAS + l'appuntamento con D&I in Finance
e poi: Diversità e Inclusione: le Linee guida dell'UN Global Compact Network Italia; Economia...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 giugno 2026 - Supervision, Risks & Profitability 2026: domani al via
e poi: Legal Design, la nuova frontiera della relazione banca-cliente; Sella pioniera nelle cripto-attività;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 maggio 2026 - Benanti: "Per il Papa l'AI determina potere e va regolata"
e poi: Tra incertezza geopolitica e trasformazione digitale, i temi caldi di Supervision 2026; Speciale Banche...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario