Banner Pubblicitario
28 Luglio 2026 / 07:16
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Deledda (CRIF): "Il BNPL evolve. Inclusione, sostenibilità e nuovi modelli di credito"

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Novembre 2025

Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo confermano i dati condivisi da CRIF al Salone dei Pagamenti 2025: un mercato in espansione, sempre più maturo e sempre più rilevante nel mix dei pagamenti digitali.

«Nel primo semestre 2025 il BNPL è cresciuto del 28% rispetto all’anno precedente» spiega Antonio Deledda, Executive Director di CRIF. «Ci aspettiamo che l’anno si chiuda intorno ai 7 miliardi di finanziato: numeri importanti se pensiamo che sono generati in larga parte online»-

Oggi il Buy Now Pay Later rappresenta il 9% del volume dell’e-commerce italiano. Una crescita che sta cambiando gli equilibri del credito: mentre il BNPL avanza, lo small ticket tradizionale registra una flessione del 13%.

Un motore di inclusione finanziaria

Il BNPL non è solo un nuovo metodo di pagamento, ma anche uno strumento di accesso al credito, soprattutto per chi non ha una storia creditizia. «Il 17% degli utenti è new to credit. Per molti rappresenta il primo contatto con un prestito rateale e li aiuta a costruire una credit history» sottolinea Deledda.

Il fenomeno è trasversale. «Non è un prodotto usato solo dai giovani» precisa. «Il 62% degli utilizzatori appartiene alla Generazione X e ai Millennials, mentre i Baby Boomers pesano per il 28%. È uno strumento adottato da fasce di reddito non critiche e ormai pienamente digitali».

Interessante anche la prevalenza femminile: 56% contro 44%. Il dato riflette l’ampia diffusione del BNPL nel settore dell’abbigliamento, poco coperto dalle forme tecniche tradizionali.

Un mercato che evolve: rate più lunghe, tasso esposto e nuovi modelli

I principali player stanno già sperimentando modelli più sofisticati, importati dai mercati internazionali. Non solo pay 3 e pay 4, ma piani a 6, 12 e perfino 24 rate, con tasso esposto: una vera forma di dilazione creditizia che introduce nuove dinamiche competitive.

Regolazione, rischio e frodi: che cosa cambia con la nuova direttiva sul credito al consumo

Con l’entrata in vigore della nuova normativa europea, il BNPL sarà sottoposto a maggiori controlli. «Sul mercato italiano l’impatto sarà limitato» afferma Deledda. «I principali player sono già strutturati per applicare politiche creditizie solide, gestire il rischio di sovraindebitamento e presidiare le frodi».

L’attenzione del regolatore si concentra su sostenibilità e affordability. «Valutare reddito, debito complessivo e capacità di rimborso è centrale. Sono processi già in atto da anni nel nostro mercato» conclude Deledda.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il pass...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale e il machine learning entrano con sempre maggiore forza ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il risk management deve cambiare passo. Non più soltanto funzione di controllo, chiam...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale è ormai una priorità dichiarata per i vertici delle banche...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Il rischio geopolitico è ormai una variabile strutturale nella gestione bancaria. Do...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
 
1/260
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 luglio 2026 - Patuelli (ABI): "Per le banche, e per l'Europa, è il tempo di un nuovo impegno strategico"
e poi: andamento del credito alle imprese secondo i dati CRIF; Popescu (SAS) e l'integrazione tra AI e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 luglio 2026 - Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026
e poi: Banca del Piemonte, PWC, KPMG, EY, Deloitte, SAS, Prometeia, le videointerviste ai partner protagonisti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario