Banner Pubblicitario
16 Novembre 2025 / 12:35
Terminali di pagamento sempre più innovativi e sicuri

 
Pagamenti

Terminali di pagamento sempre più innovativi e sicuri

di Flavio Padovan - 23 Novembre 2017
Le novità Verifone al Salone dei Pagamenti. Ne parla Andrea Serra Country Manager Verifone Italia
Addio vecchio POS. Il mondo dei terminali di pagamento è in rapidissima trasformazione sotto la spinta delle nuove tecnologie e delle esigenze di merchant e clienti. Verifone ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare le sue soluzioni più innovative. Abbiamo incontrato Andrea Serra Country Manager Verifone Italia per saperne di più e per approfondire le strategie della società in Italia.

Verifone è presente al Salone dei Pagamenti 2017. Perché ha scelto questo evento e quali sono le principali novità che avete portato?

Non potevamo mancare. Stiamo trasformando le transazioni di ogni giorno in nuove e coinvolgenti opportunità per commercianti e consumatori nel momento dell’acquisto. In tal senso l’innovativa linea Carbon si inserisce nel segmento di mercato iPOS: pensata per aumentare il coinvolgimento del cliente durante il processo di pagamento, Verifone Carbon è la linea di dispositivi pensato per le PMI, offrendo un'esperienza di pagamento piacevole e interattiva e compatibile con i più comuni metodi di pagamento, carte con chip e banda magnetica, NFC, Mobile Wallet.
Stiamo implementando le nostre soluzioni omni-channel in tutta Europa, Italia compresa. Verifone ha sviluppato una linea di soluzioni mPOS (mobilePOS) tra cui il dispositivo e355 - disponibile in Italia – che implementa la soluzione di pagamento Alipay. In merito alla tecnologia Social Payment come WeChatPay abbiamo appena lanciato questa soluzione per le prestigiose Galeries Lafayette di Parigi insieme a BNP PARIBAS e la porteremo presto anche in Italia. Tutte le nostre soluzioni sono conformi agli standard più rigorosi. Le crescenti minacce della cyber-crimininalità e i nuovi requisiti normativi stanno alzando l’asticella nella sicurezza dei pagamenti. Stiamo inoltre sviluppando App per facilitare i nostri clienti a tenere traccia dei dati per facilitare la loro customer experience presso il negozio.

Come si sta evolvendo il mercato italiano dei terminali di pagamento? E che cosa prevedete per il 2018?

Le tecnologie mobile e social hanno introdotto più opzioni di interazione tra consumatori e imprese, creando nuove opportunità e nuove sfide nel settore della vendita al dettaglio. Oggi il cliente prima
dell'acquisto indaga, controlla, confronta e poi fa la sua scelta sia nel negozio sia in casa. Compra quando vuole e come vuole. Le aziende che operano su più canali di vendita, come i negozi online e fisici che utilizzano canali di distribuzione dei rivenditori, possono avere difficoltà a offrire un'esperienza al cliente coerente in tutti i momenti in cui interagisce con l’azienda. In questi ambienti multicanale, vogliamo aiutare i nostri clienti a crescere e ottenere più valore dalle loro interazioni con i clienti, indipendentemente dal canale.
Stiamo implementando la nostra offerta con soluzioni dedicate all’engagement omni-channel in Italia per servire meglio i partner; il nostro obiettivo è quello di raggiungere i clienti
dove e quando lo vogliono. Omni-channel, pagamento in mobilità, sicurezza e gestione dei dati sono di fondamentale importanza, a livello globale come in Italia.
Il crescente utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) trasformerà il nostro mondo. Ovviamente l'ecosistema di pagamento sta cambiando e cambierà. L'AI porterà nuove funzionalità per il pagamento come biometrica, iride, identificazione vocale e molto altro e migliorerà la profilazione dei clienti per servizi migliori.

Quali sono le linee strategiche di Verifone per crescere sul mercato italiano?

Stiamo sviluppando nuovi servizi avanzati come loyalty, geolocalizzazione e altre nuove funzionalità. Inoltre, stiamo lavorando con i partner per garantire maggiore sicurezza nei pagamenti, compatibilità EMV e mobilità, in modo che i clienti retail possano concentrarsi sulle proprie attività e servire i clienti. La linea Carbon ed Engage sono un chiaro esempio di come si stia evolvendo il POS: oggi, grazie alle innovazioni apportate, Verifone offre un sistema multifunzionale e integrato che può essere personalizzato con applicazioni verticali e adattato alle diverse aspettative dei consumatori. Abbiamo portato il Point of Sale a un livello superiore nell'interazione commerciante-consumatore. E ci stiamo impegnando costantemente per creare piattaforme uniche di pagamento e di nuova generazione.
BANCOMAT_SDP 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Larregle (Visa): Italia laboratorio del futuro dei pagamenti

Dai wallet digitali all’intelligenza artificiale, fino ai progetti per Milano Cortina 2026. La responsabile Sud Europa di Visa racconta la nuova...

 
Imprese

Pirro (Poste Italiane): Con l’app P un salto di qualità nell’esperienza dell’utente. Anche negli uffici postali

Una strategia omnichannel con un punto di accesso immediato e semplice. Geronimo Pirro, Head of Digital Sales & Marketing di Poste Italiane, presenta...

 
Pagamenti

Salone dei Pagamenti, Bancomat lancia Eur-Bank, la stablecoin italiana di sistema che guarda all’Europa

Sostenuta da ABI e dal MEF, la nuova moneta digitale rappresenta una importante iniziativa strategica a difesa della sovranità europea nei pagamenti...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario