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14 Marzo 2025 / 08:53
I sistemi di pagamenti, un’opportunità di crescita

 
Pagamenti

I sistemi di pagamenti, un’opportunità di crescita

A cura della redazione - 7 Febbraio 2025
Per Enterprise si conferma un ambito di sviluppo strategico, a partire dall’ottimizzazione della Suite dei Prodotti Pr.E.M.I.A.
In base a valutazioni largamente condivise, anche nei prossimi anni i sistemi di pagamento continueranno ad essere i principali beneficiari, nel novero dei prodotti bancari, di progetti di modernizzazione. Enterprise ha chiaro l’obiettivo strategico posto alla base del progetto d’innovazione delle proprie piattaforme di prodotto, intrapreso già da qualche anno e completato su diverse aree, come quella dei pagamenti, della tesoreria e del commercio internazionale.
Lo scopo prefissato si può riassumere nella capacità di essere aderenti a modelli di business in continua evoluzione, mantenendo al contempo un livello contenuto di costo e di rischio nel processo di adeguamento ai cambiamenti “necessari” (derivanti da aggiornamenti di origine regolamentare, da avanzamenti di release tecnica, o discendenti direttamente dal decomissioning di tecnologie e di ambienti di hosting datati).
Nel riscrivere la Suite dei Prodotti Pr.E.M.I.A., i principali obiettivi dichiarati sono stati:
  • La definizione di nuove aree di Prodotto facilitanti il business delle Banche e dei clienti finali
  • la possibilità di offerta dei prodotti in ambiente cloud;
  • l’esposizione di API abilitanti alla multicanalità d’interazione;
  • la digitalizzazione, tanto di documenti commerciali quanto di tutti i flussi di lavoro a corredo (comunicazioni, evidenze dei controlli, messaggi SWIFT, etc.), che caratterizza ulteriormente l’applicazione in termini di attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie all’abbandono di supporti cartacei;
  • l’automazione, che si ottiene anche attraverso l’integrazione di modelli di Intelligenza Artificiale forniti da Partner;
  • la completezza di gestione, con l’introduzione di features di controllo e autorizzazione incentrate sui principi del 4-eyes;
  • la qualità e la sicurezza del software, garantite dall’utilizzo di tool dedicati alla scansione del codice sorgente e all’esecuzione periodica di penetration test. Inoltre, l’autenticazione degli utenti è soggetta a procedure di verifica multi-fattore, secondo i principi della Strong Customer Authentication;
  • l’attenzione all’usabilità e all’accessibilità, tema che ci ha portato a riprogettare l’interfaccia utente rendendola aderente all’European Accessibility Act.
Nel progettare tutto ciò, è stato ovviamente determinante il percorso di piena adesione al Regolamento DORA. Enterprise ha rafforzato le proprie policy interne in termini di sicurezza e qualità. Tutti i processi aziendali legati alla produzione sono stati strutturati in modo ancor più capillare, con l’individuazione puntuale delle responsabilità, dei passaggi decisionali, dei rischi, delle opportunità, delle metriche per i controlli di avanzamento progettuale in itinere e per la valutazione del risultato finale.
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