Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 02:36
 
Un bando ICE per portare le startup italiane a Money 2020

 
Fintech

Un bando ICE per portare le startup italiane a Money 2020

A cura della redazione - 14 Febbraio 2025
Aperto il bando per la presenza istituzionale al salone di Amsterdam (3 - 5 giugno), uno dei più importanti eventi dedicati alle imprese del fintech. Una sinergia che si è rafforzata con l’ultimo Salone dei Pagamenti
Dopo le tre giornate del Salone dei Pagamenti, occasione di confronto e dialogo tra i diversi attori dell’ecosistema del fintech, prosegue il percorso di sviluppo sinergico di opportunità per le startup italiane.
Nell’ambito delle attività a supporto dell’attrazione degli investitori esteri verso le startup e PMI innovative italiane nel settore fintech, ICE-Agenzia organizza infatti una partecipazione istituzionale a MONEY 20/20, uno dei più importanti eventi dedicati alle imprese del fintech, che si terrà ad Amsterdam dal 3 al 5 giugno 2025. La manifestazione rappresenta il cuore pulsante dell’ecosistema fintech globale, un evento catalizzatore delle realtà più attrattive nei diversi ambiti del comparto (open banking, AI, blockchain, criptovalute). Una piattaforma che offre alle imprese italiane opportunità di condividere best practices, identificare opportunità di business, stabilire partnership strategiche e favorire incontri con potenziali investitori. Money20/20 Europe mette a disposizione dei propri espositori e partecipanti un’avanzata piattaforma B2B, moltiplicando le opportunità di networking che avvengono nei tradizionali incontri. La modalità di registrazione degli utenti sarà comunicata quando la piattaforma sarà attiva. Inoltre, l’iniziativa prevede la partecipazione delle principali associazioni di categoria del fintech, nonché la presenza della Banca d'Italia, Associazione Bancaria Italiana (ABI) e di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
L’iniziativa dell’ICE è dedicata alle start-up e PMI innovative regolarmente iscritte nel registro delle imprese sezione start-up/PMI innovative, che siano attive nel settore fintech. Obiettivo della partecipazione di ICE-Agenzia e della delegazione fintech italiana a Money 20/20 è introdurre il Sistema Italia agli stakeholder internazionali presenti in fiera, promuovendo così occasioni privilegiate di contatto diretto tra imprese italiane, potenziali partner e investitori. ICE-Agenzia organizzerà la presenza italiana in un padiglione condiviso che sarà allestito con postazioni individuali in open space.
Ciascuna start-up/PMI innovativa partecipante avrà a disposizione una postazione personalizzata costituita da un piano di appoggio per computer/laptop e due sgabelli, monitor per la proiezione di video promozionali aziendali, iscrizione nel catalogo ufficiale, sul sito internet e nell'app della manifestazione. Le start-up e PMI innovative ammesse a partecipare saranno altresì coinvolte in tutti gli eventi collaterali che saranno eventualmente organizzati.
Sono disponibili un massimo di 10 postazioni per le start-up e PMI innovative selezionate. Una volta verificata la presenza dei requisiti obbligatori, la selezione verrà effettuata sulla base dei criteri qualitativi (II livello), ai quali verrà attribuito un punteggio da 1 a 10. È necessario raggiungere la sufficienza (6) in tutti i requisiti di II livello per risultare idonei. A parità di punteggio verranno tenuti in considerazione i criteri di III livello.
Le domande di adesione potranno essere inviate dalle ore 09:00 del 13 febbraio 2024 alle ore 11:59am del 24 febbraio 2024. Il risultato delle selezioni verrà comunicato il 24/03/25. Le start-up selezionate potranno comunicare un'eventuale rinuncia alla partecipazione entro e non oltre il giorno 27/03/25.
Per informazioni clicca qui
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario