Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 04:21
I tanti punti di vista sulla payvolution

 
Pagamenti

I tanti punti di vista sulla payvolution

di Lorenzo Segale* - 21 Settembre 2023
Nelle creatività che accompagnano la campagna di lancio del Salone dei Pagamenti 2023, realizzata dall’agenzia Caleidos, i significati di un evento che ha fatto della condivisione la chiave del successo
Prima di parlare del concept di comunicazione di quest’anno, “Salone con vista”, è necessario fare un piccolo passo indietro allo scorso novembre. L’edizione 2022 è stata, a detta di molti, una tappa fondamentale della storia de Il Salone dei Pagamenti. La grande community del settore è tornata a riunirsi in presenza dopo le precedenti edizioni forzatamente on-line. Lo ha fatto in grande stile, con oltre 10.000 presenze registrate, 97 partner, 333 relatori e 97 tra sessioni e workshop di approfondimento.
Ma non bastano i numeri a raccontare questo successo: chi c’era ricorda la sensazione di essere di nuovo in cammino per costruire qualcosa di grande, di essere di nuovo aperti, non solo fisicamente ma anche, e soprattutto, alle idee, al futuro, per stare insieme. La campagna di comunicazione "WE ARE OPEN" che abbiamo ideato lo scorso anno ha fotografato perfettamente quel momento storico, per questo il concept di comunicazione di quest’anno non poteva che partire da lì ed esserne la naturale prosecuzione.

Uno spazio aperto

L’apertura, fisica e mentale, ti mette nella condizione di guardare con occhi che vogliono davvero vedere, di pensare il futuro in modo strategico. Ecco che per l’edizione 2023 abbiamo pensato di trasformare il Salone in un “SALONE CON VISTA”, per raccontare la payvolution a 360 gradi, percorrere insieme tutte le strade che viaggiano verso il futuro, dalle più conosciute ai sentieri meno battuti. Per guardare al futuro da diverse prospettive: da vicino, da tutti i possibili punti fi vista, dal vivo e, soprattutto, insieme.

I 4 soggetti della campagna 2023

La campagna multi-soggetto, realizzata da noi di Caleidos, associa diverse immagini chiave alle diverse dichiarazioni: una vista aerea di una città contemporanea (guarda il futuro dalla giusta prospettiva); un gruppo di operose formiche crea un ponte tra due foglie per consentire il passaggio al resto della comunità (il futuro insieme);una foto macro che ci svela dettagli impossibili da cogliere a occhio nudo (il futuro da vicino); un giovane pilota alla guida del suo aereo ammira il paesaggio nella sua interezza (il futuro a 360°); una sala gremita di persone attente e coinvolte, assiste a una conferenza (il futuro dal vivo).
Insomma, il Salone è pronto a riaprire le porte, portando tante “viste” sul futuro ed essendo pronto a scoprirne di nuove, quelle che porteranno i partner, i relatori, gli espositori ed ogni singolo visitatore di ogni età… Ci sono tanti futuri possibili, siete pronti a scoprirli insieme?
*Lorenzo Segale è Account Director di Caleidos (caleidos-nexxus.it
ABICloud 2024 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

L’inclusione? Chiedersi continuamente che cosa si vuole fare “da grandi”

Nella terza giornata dell’Osservatorio D&I, dedicata alla multi-generazionalità in azienda, Giulio Xhaet porta la riflessione sull’importanza di...

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...

 
Pagamenti

Pagamenti innovativi nella GDO: tra Customer experience e fidelizzazione

Gli sviluppi e le opportunità portate nella Grande distribuzione dalla digitalizzazione dei pagamenti sono stati discussi in occasione della sessone...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario