I tanti punti di vista sulla payvolution
di Lorenzo Segale*
-
21 Settembre 2023
Nelle creatività che accompagnano la campagna di lancio del Salone dei Pagamenti 2023, realizzata dall’agenzia Caleidos, i significati di un evento che ha fatto della condivisione la chiave del successo
Prima di parlare del concept di comunicazione di quest’anno, “Salone con vista”, è necessario fare un piccolo passo indietro allo scorso novembre. L’edizione 2022 è stata, a detta di molti, una tappa fondamentale della storia de Il Salone dei Pagamenti. La grande community del settore è tornata a riunirsi in presenza dopo le precedenti edizioni forzatamente on-line. Lo ha fatto in grande stile, con oltre 10.000 presenze registrate, 97 partner, 333 relatori e 97 tra sessioni e workshop di approfondimento.
Ma non bastano i numeri a raccontare questo successo: chi c’era ricorda la sensazione di essere di nuovo in cammino per costruire qualcosa di grande, di essere di nuovo aperti, non solo fisicamente ma anche, e soprattutto, alle idee, al futuro, per stare insieme. La campagna di comunicazione "WE ARE OPEN" che abbiamo ideato lo scorso anno ha fotografato perfettamente quel momento storico, per questo il concept di comunicazione di quest’anno non poteva che partire da lì ed esserne la naturale prosecuzione.
Uno spazio aperto
L’apertura, fisica e mentale, ti mette nella condizione di guardare con occhi che vogliono davvero vedere, di pensare il futuro in modo strategico. Ecco che per l’edizione 2023 abbiamo pensato di trasformare il Salone in un “SALONE CON VISTA”, per raccontare la payvolution a 360 gradi, percorrere insieme tutte le strade che viaggiano verso il futuro, dalle più conosciute ai sentieri meno battuti. Per guardare al futuro da diverse prospettive: da vicino, da tutti i possibili punti fi vista, dal vivo e, soprattutto, insieme.
I 4 soggetti della campagna 2023
La campagna multi-soggetto, realizzata da noi di Caleidos, associa diverse immagini chiave alle diverse dichiarazioni: una vista aerea di una città contemporanea (guarda il futuro dalla giusta prospettiva); un gruppo di operose formiche crea un ponte tra due foglie per consentire il passaggio al resto della comunità (il futuro insieme);una foto macro che ci svela dettagli impossibili da cogliere a occhio nudo (il futuro da vicino); un giovane pilota alla guida del suo aereo ammira il paesaggio nella sua interezza (il futuro a 360°); una sala gremita di persone attente e coinvolte, assiste a una conferenza (il futuro dal vivo).
Insomma, il Salone è pronto a riaprire le porte, portando tante “viste” sul futuro ed essendo pronto a scoprirne di nuove, quelle che porteranno i partner, i relatori, gli espositori ed ogni singolo visitatore di ogni età… Ci sono tanti futuri possibili, siete pronti a scoprirli insieme?
*Lorenzo Segale è Account Director di Caleidos (caleidos-nexxus.it)