Banner Pubblicitario
06 Dicembre 2025 / 02:00
Festival è cultura!: al via il 5 ottobre la seconda edizione

 
Banche e Cultura

Festival è cultura!: al via il 5 ottobre la seconda edizione

di Andrea Pippan - 24 Settembre 2024
In programma eventi, appuntamenti, presentazioni di libri, concerti, ingresso gratuito e visite guidate nelle sedi che partecipano all’iniziativa. Per una settimana, fino al 12 ottobre, un calendario di iniziative dal vivo e da remoto su tutto il territorio nazionale. “è cultura!” è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco. Partecipa la Banca d’Italia. Ha la media partnership di Rai Cultura e TgR.
Dal 5 al 12 ottobre al via la nuova edizione di “è cultura!” la manifestazione nazionale promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf. È prevista la partecipazione della Banca d’Italia. Il festival è inclusivo e intergenerazionale e ha l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese. Tutti gli appuntamenti in costante aggiornamento e l’elenco delle sedi che partecipano all’iniziativa sono sul sito https://eculturadavivere.it/ .
Eventi, appuntamenti, presentazioni di libri, concerti, a partire da sabato 5 per una settimana. Non mancano ingressi e visite guidate nelle sedi che partecipano alla manifestazione. Fino a sabato 12 ottobre l’esperienza continuerà con un’ampia gamma di iniziative, dal vivo e da remoto, anche dedicate ai ragazzi. A disposizione di cittadini e turisti appuntamenti in tutta Italia. Inoltre, iniziative di educazione finanziaria con numerosi eventi.
La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco. L’importanza del festival è testimoniata anche dalla Media Partnership di Rai Cultura e del TGR. L’organizzazione è di ABIServizi. Partecipa Feduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio.
“Con la seconda edizione di 'è cultura!' - ha dichiarato il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli -  confermiamo l'impegno delle banche operanti in Italia nel promuovere la cultura come pilastro dello sviluppo sociale e culturale. Questa manifestazione offre un'occasione importante per avvicinare il pubblico a iniziative di grande valore, rendendole accessibili e inclusive. È una settimana ricca di eventi, che testimonia il contributo concreto del settore bancario nel sostenere progetti culturali e sociali in collaborazione con istituzioni e fondazioni di origine bancaria".
Il Presidente dell’Acri, Giovanni Azzone, ha dichiarato: “Conoscere, divertirsi, scoprire, emozionarsi: sono tanti i modi di vivere la cultura. Anche quest’anno il festival “è cultura!”, promosso da Abi e Acri, sarà un’occasione preziosa per avvicinare gli italiani alla variegata offerta culturale promossa da Banche e Fondazioni, per contribuire a far scoprire e apprezzare a tutti il ricco patrimonio storico e artistico del nostro Paese, in tutte le sue forme. Perché siamo convinti che l’accesso alla bellezza e la partecipazione culturale siano strade maestre per la coesione e la crescita delle comunità.”
I Main partner dell’iniziativa sono: Iccrea Banca, Banco BPM, BPER Banca, Banca Popolare Pugliese, Banco di Sardegna, Credito Emiliano, La Cassa di Ravenna, Mediocredito Centrale, BdM Banca, Banca Ifis, Cassa di Risparmio di Orvieto, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca di Credito Popolare, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Perugia.
Sono inoltre partner con il sostegno dell’Acri: Banca di Asti, Carifermo, CR Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Tercas, Fondazione CR Fossano, Fondazione di Vignola, Fondazione Livorno, Fondazione CR Padova e Rovigo, Fondazione di Modena, Fondazione CR Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Quest’anno sono entrati in “è cultura!” anche CBI, Nexi e Visa.
Le banche partecipano attivamente anche all'Osservatorio Banche per la Cultura, coordinato da Guido Guerzoni, docente dell'Università Bocconi.
Giunto alla sua terza edizione, l'Osservatorio, attraverso incontri dedicati, pone al centro dell’analisi e del dibattito temi di grande attualità, come le nuove strategie per migliorare la fruizione e la visibilità delle attività culturali promosse dalle banche, le politiche di sostenibilità ambientale, e le normative di riferimento per l'organizzazione e la gestione di attività culturali all'estero. Si affrontano anche questioni legate all'evoluzione dei diritti di riproduzione e la digitalizzazione delle collezioni, analizzando le pratiche emergenti in questo ambito.
L'Osservatorio combina analisi di scenario e casi di studio con momenti di confronto tra banche, esperti del settore, progettisti e referenti di aziende specializzate.
Questi i partecipanti nel 2024 all’Osservatorio: Banca Popolare Pugliese, Banco BPM, Banco di Credito Popolare, BPER Banca, Fondazione Cariparma, UniCredit.
 
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

 
Pagamenti

Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario