Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 00:58
Festival è cultura!: al via il 5 ottobre la seconda edizione

 
Banche e Cultura

Festival è cultura!: al via il 5 ottobre la seconda edizione

di Andrea Pippan - 24 Settembre 2024
In programma eventi, appuntamenti, presentazioni di libri, concerti, ingresso gratuito e visite guidate nelle sedi che partecipano all’iniziativa. Per una settimana, fino al 12 ottobre, un calendario di iniziative dal vivo e da remoto su tutto il territorio nazionale. “è cultura!” è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco. Partecipa la Banca d’Italia. Ha la media partnership di Rai Cultura e TgR.
Dal 5 al 12 ottobre al via la nuova edizione di “è cultura!” la manifestazione nazionale promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf. È prevista la partecipazione della Banca d’Italia. Il festival è inclusivo e intergenerazionale e ha l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese. Tutti gli appuntamenti in costante aggiornamento e l’elenco delle sedi che partecipano all’iniziativa sono sul sito https://eculturadavivere.it/ .
Eventi, appuntamenti, presentazioni di libri, concerti, a partire da sabato 5 per una settimana. Non mancano ingressi e visite guidate nelle sedi che partecipano alla manifestazione. Fino a sabato 12 ottobre l’esperienza continuerà con un’ampia gamma di iniziative, dal vivo e da remoto, anche dedicate ai ragazzi. A disposizione di cittadini e turisti appuntamenti in tutta Italia. Inoltre, iniziative di educazione finanziaria con numerosi eventi.
La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco. L’importanza del festival è testimoniata anche dalla Media Partnership di Rai Cultura e del TGR. L’organizzazione è di ABIServizi. Partecipa Feduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio.
“Con la seconda edizione di 'è cultura!' - ha dichiarato il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli -  confermiamo l'impegno delle banche operanti in Italia nel promuovere la cultura come pilastro dello sviluppo sociale e culturale. Questa manifestazione offre un'occasione importante per avvicinare il pubblico a iniziative di grande valore, rendendole accessibili e inclusive. È una settimana ricca di eventi, che testimonia il contributo concreto del settore bancario nel sostenere progetti culturali e sociali in collaborazione con istituzioni e fondazioni di origine bancaria".
Il Presidente dell’Acri, Giovanni Azzone, ha dichiarato: “Conoscere, divertirsi, scoprire, emozionarsi: sono tanti i modi di vivere la cultura. Anche quest’anno il festival “è cultura!”, promosso da Abi e Acri, sarà un’occasione preziosa per avvicinare gli italiani alla variegata offerta culturale promossa da Banche e Fondazioni, per contribuire a far scoprire e apprezzare a tutti il ricco patrimonio storico e artistico del nostro Paese, in tutte le sue forme. Perché siamo convinti che l’accesso alla bellezza e la partecipazione culturale siano strade maestre per la coesione e la crescita delle comunità.”
I Main partner dell’iniziativa sono: Iccrea Banca, Banco BPM, BPER Banca, Banca Popolare Pugliese, Banco di Sardegna, Credito Emiliano, La Cassa di Ravenna, Mediocredito Centrale, BdM Banca, Banca Ifis, Cassa di Risparmio di Orvieto, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca di Credito Popolare, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Perugia.
Sono inoltre partner con il sostegno dell’Acri: Banca di Asti, Carifermo, CR Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Tercas, Fondazione CR Fossano, Fondazione di Vignola, Fondazione Livorno, Fondazione CR Padova e Rovigo, Fondazione di Modena, Fondazione CR Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Quest’anno sono entrati in “è cultura!” anche CBI, Nexi e Visa.
Le banche partecipano attivamente anche all'Osservatorio Banche per la Cultura, coordinato da Guido Guerzoni, docente dell'Università Bocconi.
Giunto alla sua terza edizione, l'Osservatorio, attraverso incontri dedicati, pone al centro dell’analisi e del dibattito temi di grande attualità, come le nuove strategie per migliorare la fruizione e la visibilità delle attività culturali promosse dalle banche, le politiche di sostenibilità ambientale, e le normative di riferimento per l'organizzazione e la gestione di attività culturali all'estero. Si affrontano anche questioni legate all'evoluzione dei diritti di riproduzione e la digitalizzazione delle collezioni, analizzando le pratiche emergenti in questo ambito.
L'Osservatorio combina analisi di scenario e casi di studio con momenti di confronto tra banche, esperti del settore, progettisti e referenti di aziende specializzate.
Questi i partecipanti nel 2024 all’Osservatorio: Banca Popolare Pugliese, Banco BPM, Banco di Credito Popolare, BPER Banca, Fondazione Cariparma, UniCredit.
 
ABICloud 2024 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

L’inclusione? Chiedersi continuamente che cosa si vuole fare “da grandi”

Nella terza giornata dell’Osservatorio D&I, dedicata alla multi-generazionalità in azienda, Giulio Xhaet porta la riflessione sull’importanza di...

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...

 
Pagamenti

Pagamenti innovativi nella GDO: tra Customer experience e fidelizzazione

Gli sviluppi e le opportunità portate nella Grande distribuzione dalla digitalizzazione dei pagamenti sono stati discussi in occasione della sessone...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario