Assegnati i Premi ABI 2019 per l’innovazione nei servizi bancari
di Andrea Pippan
-
29 Marzo 2019
Alla nona edizione del concorso ABI, tra i 64 progetti innovativi presentati, premiate le iniziative delle seguenti banche: Banco Bpm per la Comunicazione, Banca Mediolanum per l'Innovazione aperta, CR di Volterra per il Corporate, Intesa Sanpaolo per le Operations, Ubi per il Retail, UniCredit per la Comunicazione e per la Sustainable finance, Widiba (Mps) per i Canali ...
Al Forum Abi Lab 2019, la premiazione dei vincitori della nona edizione del concorso ABI per l’innovazione nei servizi bancari, a cui hanno partecipato 64 progetti. Premiate le banche che hanno presentato progetti legati alla sostenibilità, alla comunicazione, alla trasformazione digitale e all’introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica di Fintech.
Alla nona edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione (Premio dei Premi), iniziativa promossa dal Governo italiano, hanno partecipato 22 banche con 64 progetti.
Ecco i premiati di questa edizione, emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti dalla giuria di rappresentati del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico, per le sette categorie che riguardano l’innovazione dei canali, l’innovazione per il cliente retail, l’innovazione per i clienti corporate, l’innovazione operativa, l’innovazione aperta, l’innovazione nella sustainable finance e l’innovazione nella comunicazione.
Categoria Innovazione sui Canali
Premio Innovazione sui Canali: Widiba con il progetto Widiba Home - Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il progetto per aver realizzato una nuova filiale completamente virtuale accessibile 24h su 24 e 7gg su 7, con la possibilità di usare i comandi vocali e visivi per muoversi all'interno dei servizi della filiale, in modo naturale e senza istruzioni, attraverso un visore 3D.
Categoria Innovazione per il cliente Retail
Premio Innovazione per il cliente Retail: Ubi Banca con il progetto RicariConto - Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il progetto per aver realizzato una carta di credito virtuale per la rateizzazione dei movimenti di conto che consente una più agevole gestione del bilancio personale e famigliare operando anche su conti aperti presso altre banche.
Categoria Innovazione per il cliente Corporate
Premio Innovazione per i clienti Corporate: Cassa di Risparmio di Volterra con il progetto Summer Start Plus - Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il progetto per aver realizzato una iniziativa che permette alle imprese turistiche di modulare il piano di rimborso dei prestiti in base ai loro periodi di maggiori incassi con una offerta modulabile e personalizzabile per una banca del territorio pronta a soddisfare i bisogni delle aziende.
Categoria Innovazione delle Operations
Premio Innovazione delle Operations: Intesa Sanpaolo con il progetto Digital Job Center - Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il Progetto per aver avviato un processo di digitalizzazione della gestione delle risorse umane che permette la valorizzazione delle competenze interne ed esterne in un ambito complessivo di maggiore trasparenza ed efficienza. Il progetto punta al rinnovamento della gestione del lavoro basato sui principi di conoscenza delle risorse, rinnovamento dell’immagine e miglioramento della customer experience interna.
Categoria Innovazione Aperta
Premio Innovazione Aperta: Banca Mediolanum con il progetto AI applicata alla Model Validation - Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il progetto per la capacità di concepire un framework di "model validation" che permette di predisporre report di validazione dei modelli di rating attraverso l'utilizzo di tecniche di AI/Machine learning che oltre all'efficienza operativa, evidenziando nuove dimensioni di analisi non immediatamente intuibili attraverso un processo di sviluppo tradizionale.
Categoria Innovazione nella Sustainable finance
Premio Innovazione nella Sustainable finance: UniCredit con il progetto Impact Financing - Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il progetto per la volontà di contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva, attraverso l’individuazione, il finanziamento e la promozione di iniziative con impatto sociale positivo. Il progetto pone la banca come promotrice di intervento sull’Impact Financing, Microcredito e Educazione Finanziaria.
Categoria Innovazione nella Comunicazione
Premio Innovazione nella Comunicazione:
Banco Bpm con il progetto Community Bank – Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il progetto per aver attivato una logica di comunicazione differenziata puntando al rafforzamento della propria identità aziendale, alla centralità della persona, all’ascolto, al coinvolgimento e alla partecipazione. Il progetto ha coinvolto numerosi stakeholder nei diversi territori in cui la banca è presente.
UniCredit con il progetto U-Days- Motivazione: la giuria ha decretato vincitore il progetto per aver sperimentato per la prima volta una soluzione tipica della grande distribuzione adattandola al settore bancario, attraverso una campagna di comunicazione multisoggetto basata su un’offerta distintiva in grado di creare una perfetta sinergia tra canali fisici e digitali.