Architettura Basilea 3
di Chiara, Padua
-
30 Maggio 2018
Nell’ambito del progetto Events in Art, l'artista Francesco Pirini ha voluto rappresentare il convegno “Unione Bancaria e Basilea 3” attraverso palazzi visti dall’alto in un contesto cittadino. Regole chiare ed efficaci in una società moderna …
Il progetto Events in Art, realizzato da ABIServizi in collaborazione con Fabbrica di Lampadine, continua a valorizzare la creatività e il talento di giovani artisti grazie alle immagini identificative dei convegni.
Per
Unione Bancaria e Basilea 3 (qui il sito dedicato), evento rivolto alla platea dei regolatori e dei risk manager del settore bancario e finanziario,
Francesco Pirini ha realizzato un’opera che ha come titolo proprio
Basilea 3.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, Pirini si è specializzato nel disegno tessile e realizza pupazzi fatti a mano, ma il suo stile diretto e colorato lo avvicina molto di più al mondo dei graffiti e degli street artist. Fedele a questo stile, in cui la città è la tela per miriadi di tavolozze, l’artista ha rappresentato un blocco di palazzi visti dall’alto, le cui architetture richiamano esplicitamente B3 e, di conseguenza, le regole europee predisposte dal Comitato di Basilea, che dal 1988 sono il più importante sistema di norme per il mondo bancario.
L’architettura cittadina è la narrativa di una società moderna che si inserisce perfettamente nella cornice della normativa chiara ed efficace, vista non più soltanto come qualcosa cui adempiere bensì come un’opportunità per applicare strategie che risultino in un business sano e produttivo.
Basilea 3 sarà esposto al Palazzo dei Congressi il 14 e 15 giugno, proprio in occasione del convegno, all’interno dell’area espositiva che ospita anche gli stand dei numerosi partner.
Pirini, in una videointervista a Bancaforte che sarà girata proprio in quei giorni, racconterà la sua esperienza come artista e la scelta stilistica che lo ha portato a dare un’immagine a
Unione Bancaria e Basilea 3
.
Per scoprire i dettagli dell’agenda dei lavori - che anche per questa edizione ospiterà il Convegno annuale Dipo su tutti i temi legati al rischio operativo, i 100 relatori e tutte le informazioni sull’iniziativa, i partecipanti possono visitare
basilea.abieventi.it
Per sapere di più di Events in Art, arrivato quest’anno alla quarta edizione,
leggi qui.