Banner Pubblicitario
20 Agosto 2025 / 01:06
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Il Salone dei Pagamenti 2020

Salis (Banco Desio): “Semplificare i modelli A-IRB si può, ma serve un cambio di approccio”

01 Agosto 2025

Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Internal Rating Based). È questa la posizione di Fabio Salis, Chief Risk Officer di Banco Desio, che a Supervision, Risks & Profitability 2025 ha acceso il confronto su una delle tematiche più attuali nella regolamentazione bancaria: la semplificazione del quadro normativo per i modelli interni di rischio.

«Abbiamo lavorato con colleghi, practitioner e contatti europei, inclusi quelli che operano a Francoforte e presso l’EBA, per avviare una riflessione seria sul tema», ha dichiarato Salis. L’idea è di analizzare in profondità i parametri di rischio IRB, in particolare i modelli di rating, LGD e CCF, per capire se esista margine per una semplificazione che sia sostenibile per le banche e condivisa con i regulator.

«Dal nostro punto di vista – ha spiegato – esistono spazi concreti di miglioramento, e c’è molto da lavorare in questa direzione».

Il focus si sposta poi sulle modalità di calcolo del capitale: «Oggi le banche, nel contesto del Terzo Pilastro, presentano i dati di capitale e di rischio utilizzando curve di ponderazione ormai datate, calibrate su dati empirici statunitensi di 20 anni fa», osserva Salis. Un’impostazione che oggi appare superata e poco aderente alla realtà europea.

Evidenze in questo senso arrivano da numerosi paper di practitioner e analisi empiriche condotte da associazioni e istituzioni europee, che convergono sulla necessità di ricalibrare le curve su basi più moderne e contestualizzate. «È arrivato il momento – sottolinea Salis – di passare a curve basate su dati europei, più rappresentativi delle caratteristiche attuali delle banche del nostro continente».

Una proposta che potrebbe cambiare anche il modo in cui si confrontano regulator e practitioner, e che punta a una regolamentazione più efficiente, flessibile e proporzionata, senza abbassare la guardia sul fronte della solidità patrimoniale.

 

Guarda lo Speciale "Supervision, Risk & Profitability 2025"


di Flavio Padovan  - 
Il 2021 di PayDo – Plick si è aperto con due importanti accordi, quello con Banca Sel...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Migliorare la user experience digitale dei clienti grazie alla PSD2. Ne parla Andrea ...
Dopo avere portato l’80% dell’industria finanziaria italiana a rispondere alla compli...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
EPC ha fissato le prossime tappe che porteranno al lancio di RTP. Ne parla Daniela Vi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Gianluca Guaitani di Carige per affrontare il cambiamento è necessario conoscere ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Si rivolge in particolare a tutte le utilities e ai grandi fatturatori il nuovo servi...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
illimity, grazie alla collaborazione con CRIF e Inventia, ha iniziato a offrire ai cl...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È PagoPA la prima azienda ad aver adottato IBAN Check, il servizio che apre la nuova ...
Marco Folcia, Partner Financial Services PwC...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È stato un anno di grandi traguardi il 2020 di ABI Lab, nonostante le difficoltà lega...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Sono quattro i vincitori del Premio ABI per l’innovazione dei servizi bancari 2020 – ...
Al Salone dei Pagamenti si è presentata con il nuovo brand, Banca Widiba, ma anche co...
SDP 2025_ANATRA ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario