Banner Pubblicitario
03 Dicembre 2025 / 22:11
 

 
Bancaforte TV

Request to Pay pronta a decollare nel 2021

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
19 Gennaio 2021

L’European Payment Council (EPC) ha definito la roadmap di lancio della Request to Pay. Nella prima settimana di maggio inizierà il processo di adesione e il 15 giugno sarà operativa la prima release che consentirà l'avvio del servizio nella seconda metà del 2021. Nessun problema dal punto di vista della piattaforma, che è già pronta ed è stata consegnata secondo il cronoprogramma, spiega Daniela Vinci, Country Representative di EBA Clearing, che ha realizzato l'infrastruttura insieme a 27 PSP che hanno anche finanziato il progetto.

Tra le ragioni della nuova tempistica la necessità di individuare un'Autorità in grado di verificare le società che richiederanno di aderire al servizio. Infatti alla R2P potranno accedere non solo i PSP, ma anche i service provider, ricorda Vinci.

Continua intanto la crescita degli instant payment, in attesa della Request to Pay che dovrebbe accelerarne lo sviluppo. Su RT1 di EBA Clearing sono gestiti 1 milioni di pagamenti al giorno, con tempi inferiori a 1,5 secondi per transazione, e con una comunità di 2700 PSP in 24 Paesi in Europa (videointevista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini)


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dojo ha partecipato per la prima volta al Salone dei Pagamenti, e lo ha fatto portand...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
 
1/318
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario