Banner Pubblicitario
11 Settembre 2025 / 04:02
 

 
Credito e Finanza 2024

Penza (PwC Italia): “Probabile ripresa del credito alle imprese nel secondo semestre 2024”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
03 Aprile 2024

“Nel 2023 l’andamento del credito alle imprese in Italia ha seguito il trend che aveva caratterizzato la fine del 2022, segnando una riduzione significativa in particolare verso le piccole imprese. Un fenomeno registrato anche in altri Paesi europei, ma in misura largamente inferiore”, spiega Pietro Penza, Partner, Financial Services Risk & Regulatory Leader di PwC Italia, che abbiamo incontrato a CREDITO E FINANZA 2024.

“Una riduzione del credito alle imprese – continua Penza – dovuta essenzialmente a un calo della domanda determinato dall’andamento macroeconomico e alla crescita dei tassi. In questo scenario le imprese hanno trovato risorse con l’autofinanziamento, quindi con gli utili generati, e con i depositi che avevano accumulato durante il periodo pandemico quando l’accesso al credito era più semplice”.

Un rialzo dei tassi che, nonostante i timori non ha avuto impatti sui rischi, almeno finora, come sottolinea Penza. Inoltre, il tasso di default è rimasto sostanzialmente stabile, le probabilità di default in linea con quelle degli altri Paesi europei e le posizioni in stadio 2 secondo IFRS 9 sono addirittura diminuite dal 2022.

Nel secondo semestre 2024 qualcosa dovrebbe cambiare, come già stanno prevedendo le prime indagini condotte dalle Banche centrali. La domanda di credito dovrebbe infatti aumentare sia per l’esaurirsi della capacità di autofinanziamento o dei depositi, sia per una naturale crescita che stanno già rilevando le survey delle Banche centrali. Ovviamente in parallelo ci sarà un rialzo dei rischi accompagnato da una auspicabile riduzione dei tassi”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Annalisa Areni, Head of Client Strategies Unicredit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il prestito vitalizio è pronto a decollare definitivamente. Ne è convinto Claudio Pac...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il settore della Cessione del Quinto ha dimostrato grande resilienza, superando un an...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utili record nel 2023 per BCC Credito Consumo, la società del Gruppo BCC Iccrea speci...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Un immobile acquistato oggi non manterrà il suo valore per sempre. Per la banca dive...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Paolo D'Ermo, Segretario Generale - WEC Italia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per le banche i canali digitali dedicati alle imprese sono importanti non solo per le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Misurare il livello delle emissioni finanziate attraverso prestiti e crediti, defini...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione in atto sui temi ESG porta con sé il ridisegno del quadro economico e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
II Piano Transizione 5.0 introdotto con il recente Decreto PNRR è una misura che avrà...
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario