Banner Pubblicitario
13 Giugno 2026 / 23:58
 

 
Bancaforte TV

Pacella (65Plus): “Il prestito vitalizio crescerà grazie al mercato aperto”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
03 Aprile 2024

Il prestito vitalizio è pronto a decollare definitivamente. Ne è convinto Claudio Pacella, Amministratore Delegato di 65Plus, BPO Division del Gruppo MutuiOnline, che a Credito e Finanza 2024 ha annunciato il lancio di un prodotto per il mercato aperto. "Ora – spiega - abbiamo la possibilità di distribuire il prodotto tramite banche, promotori finanziari, meditatori creditizi, assicurazioni, agenti e quindi riusciremo finalmente dare una risposta a un mercato che è stimato in diversi miliardi di euro di erogazioni all’anno. Il patrimonio degli anziani, che vale circa 2.500 miliardi di euro, potrà essere così smobilizzato e reimmesso nel circuito dell’economia reale”.

Tra le novità annunciate all’evento promosso dall’ABI anche un funding europeo che apre nuove prospettive. “Abbiamo portato a termine un bellissimo progetto di unione tra Italia, Francia, Germania e Polonia, creando una piattaforma che ci permette di far arrivare alle famiglie italiane centinaia di milioni di euro da investitori istituzionali internazionali”, sottolinea Pacella.

La piattaforma è un elemento distintivo. “Centro Finanziamenti è una fintech unica, che riesce a operare sia in ambito retail sia in ambito corporate, con prodotti che vanno dal Prestito vitalizio alla Cessione del Quinto e ai finanziamenti garantiti alle imprese, con canali e modalità di funding differenti. Una piattaforma – continua Pacella - che mettiamo a disposizione del mondo bancario per poter sperimentare nuovi prodotti, modalità di business e modelli di servizio, tutto in modalità as-a-service, senza dover dunque investire su un modello operativo dedicato”.


La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'invecchiamento della popolazione non è soltanto una questione sociale: è una trasfo...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
 
1/322
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 giugno 2026 - Supervision, Risks & Profitability 2026: domani al via
e poi: Legal Design, la nuova frontiera della relazione banca-cliente; Sella pioniera nelle cripto-attività;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 maggio 2026 - Benanti: "Per il Papa l'AI determina potere e va regolata"
e poi: Tra incertezza geopolitica e trasformazione digitale, i temi caldi di Supervision 2026; Speciale Banche...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario